Mondiali nuoto: Martinenghi squalificato e poi riammesso alla finale dei 100 rana

Ai Mondiali di Singapore, il talento azzurro Nicolò Martinenghi ha vissuto un vero e proprio braccio di ferro con la giuria: squalificato per un presunto movimento irregolare, è stato poi riammesso in finale dopo un colpo di scena. Campione olimpico della specialità, il suo destino rimane incerto, alimentando suspense e passione tra gli appassionati di nuoto. La sfida tra regole e talento continua a tenere tutti col fiato sospeso.

mondiali nuoto

Colpo di scena ai Mondiali di nuoto di Singapore nella semifinale dei 100 rana, con protagonista Nicolò Martinenghi, campione olimpico della specialità a Parigi 2024.

L’azzurro ha chiuso la sua batteria con il secondo miglior tempo, alle spalle del cinese Qin Haiyang, ma è stato inizialmente squalificato dalla giuria per un presunto movimento irregolare con le spalle al blocco di partenza.

Leggi anche Mondiali Nuoto 2025: Italia d'argento nella 4x100 stile libero maschile, battuti solo dall'Australia

Dopo l’analisi approfondita dei filmati della gara, il verdetto è stato ribaltato: Martinenghi è stato riammesso alla finale e potrà quindi tornare in vasca domani per difendere il suo titolo mondiale, forte del recente trionfo olimpico.

Accanto a lui ci sarà anche un altro azzurro, Ludovico Viberti, autore del terzo miglior tempo in 58"89, nuovo primato personale che gli vale la qualificazione alla finale.