Bagnaia conquista la pole MotoGp di Brno davanti a Marc Marquez e Quartararo

Francesco Bagnaia firma la pole position del Gran Premio della Repubblica Ceca sul circuito di Brno, centrando la sua prima partenza al palo della stagione e la 25ª in carriera nella classe regina.
Il pilota piemontese della Ducati ufficiale ha fermato il cronometro sull'1'52"303, mettendosi alle spalle Marc Marquez (+0"219), suo compagno di squadra, che è scivolato durante l'ultimo tentativo mentre stava migliorando il proprio tempo.
Leggi anche MotoGP Germania 2025: trionfa Marc Marquez al Sachsenring, Ducati domina la classifica Piloti
In terza posizione si è piazzato Fabio Quartararo (+0"305) con la Yamaha, seguito da Marco Bezzecchi (+0"341) in sella all’Aprilia, autore di un'ottima prestazione che gli ha permesso di superare diversi rivali spagnoli.
Alle sue spalle si sono classificati Joan Mir (+0"460) con la Honda, Raul Fernandez (+0"493), anch’egli su Aprilia, Pedro Acosta (+0"527) con la KTM e Alex Marquez (+0"547) con la Ducati del team Gresini.
Solo dodicesimo Jorge Martin, al rientro in pista dopo tre mesi di stop, che ha accusato un distacco di oltre un secondo con la sua Aprilia.
Appuntamento alle 15 per la partenza della gara sprint, dove Bagnaia proverà a capitalizzare la pole conquistata nel sabato di Brno.