Ucraina, attacco senza precedenti: abbattuti 122 droni su Mosca, San Pietroburgo e altre città russe

Una notte di tensione scuote la Russia: 122 droni ucraini abbattuti tra Mosca, San Pietroburgo e altre città, segnando uno degli attacchi più massicci dalla nascita del conflitto. La crescente escalation evidenzia l’intensificarsi delle tensioni tra le due nazioni, lasciando il mondo a chiedersi quali saranno le prossime mosse. Un episodio che potrebbe cambiare gli equilibri e accelerare una crisi sempre più complessa e preoccupante.

ucraina attacco

Una nuova ondata di attacchi con droni ucraini ha colpito nella notte tra il 16 e il 17 luglio diverse regioni occidentali della Russia, tra cui Mosca e San Pietroburgo. Secondo fonti russe riportate dal Kyiv Independent, si tratta di uno degli attacchi più estesi mai registrati dall'inizio del conflitto.

Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha riferito che tra le 2 e le 3 del mattino (ora locale) le difese aeree russe hanno intercettato e distrutto tre droni diretti verso la capitale. I soccorritori sono intervenuti prontamente, ma non sono stati segnalati danni o vittime.

Leggi anche Missili Patriot: il sistema difensivo chiave richiesto dall'Ucraina contro droni e missili russi

A San Pietroburgo, le operazioni all’aeroporto Pulkovo sono state temporaneamente sospese alle 5 del mattino. Rosaviatsiya ha motivato la decisione con la presenza di droni nelle vicinanze, causando ritardi ad almeno 10 voli. L’agenzia di stampa statale Tass ha riferito che alcuni droni sono stati neutralizzati con sistemi di guerra elettronica a est della città.

Ulteriori attacchi sono stati registrati nella regione di Smolensk, dove secondo il governatore Vasily Anokhin, 14 droni sono stati abbattuti e una persona è rimasta ferita. Più vicino alla linea del fronte, nella regione di Belgorod, un drone ucraino ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre sei nella città omonima, ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov.

A Voronezh, un drone ha colpito un edificio residenziale, ferendo tre bambini. Il governatore Alexander Gusev ha annunciato che almeno cinque droni sono stati intercettati nella regione. Nella vicina regione di Kaluga, tre droni sono stati abbattuti e una ragazza di 14 anni è rimasta ferita, secondo quanto comunicato dal governatore Vladislav Shapsha.

Il Ministero della Difesa russo ha confermato che nel complesso sono stati abbattuti 122 droni ucraini in più aree del Paese, evidenziando l’ampiezza e la coordinazione dell’operazione notturna.