Infor Velocity Day: l'83% dei produttori italiani punta sulle nuove tecnologie per il successo del manifatturiero

Dalla ricerca è emerso che l’83% dei produttori italiani ritiene che il successo del comparto dipenda dall’adozione di nuove tecnologie, una percentuale superiore alla media globale (80%) e seconda solo a India (84%) e Cina (96%). Inoltre, il 77% delle aziende italiane prevede di incrementare gli investimenti tecnologici entro i prossimi 3-5 anni, mentre il 75% si attende un aumento della produttività fino al 20% o più nello stesso periodo.
Lo studio evidenzia un forte divario tra le aziende più e meno produttive. In Italia, questo gap si riflette in tre aree chiave:
Processi e sistemi: un 26% di differenza tra le imprese che automatizzano processi ripetitivi e quelle che non lo fanno, più del doppio rispetto alla media globale dell’11%.
Agilità e automazione decisionale: divario del 32% tra i leader e i ritardatari nell’adozione di tecnologie per l’automazione delle decisioni, rispetto al dato globale del 18%.
Cultura del dato: 34% di distacco tra aziende con cultura orientata alla tecnologia e quelle che non abbracciano i progressi digitali. Il valore sale al 42% quando si considera l’uso dei dati per decisioni operative.
Le aziende di maggior successo si distinguono anche per una forte centralità del cliente, con integrazione dei feedback e uso di tecnologie intelligenti per anticiparne i bisogni.
Nel suo intervento, Kirsten Allegri-Williams, Chief Marketing Officer di Infor, ha sottolineato come il manifatturiero rappresenti una componente chiave dell’economia italiana, contribuendo al 15% del PIL e impiegando circa il 20% della forza lavoro. Ha indicato gli attributi “Vectors to Value” – automazione, dati, innovazione e focus sul cliente – come i punti cardinali per creare valore e competitività.
Nello stesso evento, Infor ha annunciato che Fonderie Mazzucconi S.p.A., fornitore del settore automotive, adotterà Infor CloudSuite Automotive per standardizzare la gestione di operations, supply chain, R&S, EDI e contabilità. La collaborazione con il partner Horsa permetterà all’azienda di ridurre le personalizzazioni e migliorare l’agilità in vista della crescita futura.
Il report completo è disponibile sul sito ufficiale Infor: https://www.infor.com/it-it/resources/filling-the-value-void.