Assegno unico luglio 2025 - date ufficiali dei pagamenti Inps fino a dicembre
Se sei una famiglia con figli a carico, tenere sotto controllo le date dei pagamenti dell’Assegno unico è fondamentale per pianificare al meglio le tue finanze. L’Inps ha pubblicato il calendario ufficiale da luglio a dicembre 2025, garantendo chiarezza e trasparenza. Per esempio, i pagamenti di luglio sono previsti tra il 21 e il 22. Ecco tutto ciò che devi sapere per non perdere nessuna scadenza importante.

L’Inps ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno unico e universale per il periodo compreso tra luglio e dicembre 2025. Le date comunicate riguardano tutte le famiglie che percepiscono il contributo economico mensile per i figli a carico.
Per il mese di luglio 2025, i pagamenti sono previsti nei giorni di lunedì 21 e martedì 22. Ad agosto, le erogazioni avverranno il 20 e il 21, mentre a settembre le famiglie riceveranno l’accredito il 22 e il 23.
Leggi anche Assegno Unico 2025: Importi Aggiornati e Scadenze ISEE
A seguire, per il mese di ottobre, i pagamenti sono fissati per il 20 e il 21, a novembre per il 20 e il 21, e infine a dicembre nei giorni 17 e 19.
L’Assegno unico è destinato a tutte le famiglie con figli a carico, riconosciuto mensilmente per ogni figlio fino ai 21 anni, in presenza di specifici requisiti, e senza limiti di età nel caso di figli con disabilità.
L’importo viene calcolato in base alla fascia ISEE e può essere richiesto da tutte le categorie di lavoratori: dipendenti pubblici e privati, autonomi, pensionati, disoccupati e inoccupati.