Milano: incendio doloso devasta la Balena della Triennale, fermato il presunto autore

Milano si sveglia sconvolta: questa mattina, un incendio doloso ha devastato la celebre “Balena” in cartapesta di Jacopo Allegrucci, simbolo della Triennale. La pronta intervento di forze dell’ordine e vigili del fuoco ha evitato il peggio, ma il gesto ha lasciato un segno profondo nella città. Secondo i primi riscontri di Adnkronos, le indagini sono in corso per identificare e fermare l’autore di questo atto vandalico.

milano incendio

Un gesto che ha scosso Milano: questa mattina alle 6 circa, la celebre “Balena” in cartapesta azzurra, opera di Jacopo Allegrucci situata davanti alla Triennale, è stata intenzionalmente incendiata.

La Polizia di Stato è intervenuta prontamente sul posto insieme ai Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme evitando danni ancor più gravi.

Leggi anche Olivia Rodrigo live a Milano oggi 15 luglio: orari, biglietti, ospiti e come arrivare all'Ippodromo

Secondo i primi riscontri raccolti da Adnkronos, il presunto colpevole – un cittadino straniero – è stato già condotto in Questura, dove la sua posizione viene approfondita per il reato di incendio doloso.

Le autorità stanno ascoltando testimoni e visionando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nell’area per ricostruire la dinamica e le motivazioni del gesto.

La comunità milanese resta sotto shock per l’attacco a un simbolo artistico diventato ormai un punto di riferimento urbano, auspicando che presto si faccia luce sull’accaduto e che il responsabile venga assicurato alla giustizia.