Meteo, nubifragi e temporali colpiscono l'Italia prima del ritorno del caldo africano
L’Italia sta vivendo un’intensa fase di maltempo, con nubifragi, temporali e forti venti che hanno sconvolto le sue regioni negli ultimi giorni. Questa breve ma violenta parentesi di instabilità si avvia a concludersi, lasciando spazio al ritorno del caldo africano. Un’ultima ondata di perturbazioni si prepara a transitare prima di riconquistare il cielo terso e il sole estivo: ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore.
Forti temporali, raffiche di vento, rischio grandinate e nubifragi: la fase fresca che ha interessato l’Italia negli ultimi giorni sta per concludersi con un'intensa ondata di maltempo. Le previsioni meteo per oggi, domenica 13 luglio, e per i giorni successivi indicano un rapido passaggio instabile prima del ritorno del caldo africano.
Un fronte temporalesco, sospinto da correnti fresche e instabili in arrivo dal Nord Atlantico, si prepara a investire la Penisola. Il meteorologo Mattia Gussoni de iLMeteo.it conferma l'arrivo di una perturbazione veloce ma insidiosa, che porterà precipitazioni intense e localmente persistenti, accompagnate da colpi di vento e grandine.
Leggi anche Meteo, nubifragi al Nord e caldo africano fino a 40 gradi: l'Italia divisa tra temporali e afa
L'ingresso improvviso di aria fresca in quota, generato da un ciclone atlantico, destabilizzerà l’atmosfera proprio nel cuore dell’estate, aumentando il contrasto tra masse d’aria diverse. Questo mix darà origine a fenomeni estremi, con temporali anche autorigeneranti, capaci di scaricare ingenti quantità di pioggia in poche ore.
Le aree più esposte saranno le Alpi, le Prealpi e le pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. A rischio anche la Liguria centrale e di Levante, la Toscana e il Lazio, dove si attendono venti forti lungo i litorali.
Situazione differente al Sud e sulla Sicilia, dove il tempo si manterrà stabile e soleggiato, regalando una giornata estiva a tutti gli effetti.
Questo break temporalesco sarà di breve durata. A partire da lunedì 14 luglio, l’anticiclone africano tornerà a dominare lo scenario meteorologico italiano, determinando una nuova ondata di caldo. Masse d’aria calda di origine subtropicale faranno salire rapidamente le temperature, riportando condizioni di stabilità e cielo sereno.
Le regioni più colpite dal caldo saranno le pianure del Nord, le aree tirreniche e le Isole maggiori, dove si prevedono massime oltre i 32-34°C, con punte fino a 38°C nelle ore più calde.
Il mese di luglio prosegue dunque con forte variabilità, tra improvvisi crolli termici e repentine risalite delle temperature, disegnando una stagione estiva dal carattere sempre più imprevedibile.
Previsioni dettagliate:
Domenica 13 luglio - Nord: forti temporali su Triveneto e Liguria - Centro: piogge e temporali tra Toscana, Lazio e Sardegna - Sud: soleggiato
Lunedì 14 luglio - Nord: locali temporali sulle Alpi - Centro e Sud: tempo stabile e in progressivo riscaldamento
Martedì 15 luglio - Nord: soleggiato con temperature in aumento - Centro e Sud: cielo sereno e caldo in intensificazione
Tendenza successiva: espansione dell’anticiclone africano con temperature in crescita fino a 38°C.