SUPERMAN - al Cartoon Club & RiminiComix

superman cartoon

Cartoon Club & RiminiComix – il Festival Internazionale del Cinema d’animazione, del fumetto e dei games – dedicherà delle speciali iniziative a un personaggio chiave della cultura pop, la cui fama è – senza esagerare – leggendaria. Molti sono i nomi legati al suo mito: Kal-El, Clark Kent, l’Uomo d’Acciaio, l’Uomo del Domani, l’Ultimo Figlio di Krypton. Ma tutti lo conoscono come Superman . Il personaggio DC, proveniente dal pianeta Krypton, è anche il primo supereroe al mondo , e quindi archetipo di una figura che ha segnato la storia e la fortuna del fumetto e ha dato vita al dirompente fenomeno del genere supereroistico. La sua leggenda sarà al centro di un’ installazione , una videoinstallazione e una mostra , realizzate in collaborazione con DC, Warner Bros. Discovery e Panini Comics , che celebrano il suo impatto culturale dalle origini fino ai giorni nostri.

Dal 13 al 20 luglio , infatti, ogni sera la facciata del Castello Sismondo , uno dei luoghi più iconici e affascinanti di Rimini , sarà lo sfondo di una proiezione che celebra la storia dell’Uomo d’Acciaio, spaziando tra fumetti e animazione. Inoltre, negli stessi giorni, il piazzale antistante pullulerà di sagome cartonate che raffigurano il supereroe insieme ad altri importanti personaggi che hanno contribuito a renderlo leggenda, con cui Riminesi, turisti, appassionati o passanti curiosi potranno scattarsi selfie e fotografie, per immergersi nel suo mondo.

All’interno del castello, invece, nella Sala Isotta, dal 13 luglio al 17 agosto sarà visitabile la mostra intitolata “ Superman: L’Uomo del Domani ”, che celebra oltre 80 anni di storia del personaggio. Grandi pannelli condurranno i visitatori attraverso un affascinante viaggio alla scoperta dell’eroe DC, a partire dal suo debutto su Action Comics #1, nel 1938, per arrivare ai giorni nostri, e illustrerà chi sono i suoi alleati e le sue nemesi storiche, ma anche i suoi poteri e tutti gli altri elementi caratteristici del suo mito – dalla kryptonite agli occhiali con cui assume la sua identità terrestre di Clark Kent, fino all’iconica cabina del telefono –, dando spazio alle storie più significative che lo hanno visto protagonista. Una linea del tempo guiderà i visitatori in questo percorso, arricchito da installazioni , photoset e tavole originali dei fumettisti che hanno interpretato la sua figura negli anni, provenienti dalle più importanti collezioni italiane.

Leggi anche Cartoon Club & RiminiComix 2025 - il programma ufficiale