Sony annuncia la release della beta di Camera Verify

Sony ha annunciato oggi la release della beta di Camera Verify, una nuova funzione della sua Camera Authenticity Solution , che consente di condividere con terzi le informazioni sull'autenticità delle immagini tramite un URL dedicato. Questa soluzione è stata sviluppata per aiutare il settore dei media ? ad affrontare la crescente sfida della verifica dell'autenticità delle immagini digitali nell'era dell'intelligenza artificiale generativa.
La necessità di immagini affidabili e verificabili non è mai stata così forte, soprattutto per i professionisti dei media, poiché i contenuti generati e manipolati dall'intelligenza artificiale stanno diventando sempre più sofisticati. Camera Authenticity Solution di Sony è stata progettata per soddisfare questa esigenza, incorporando le firme digitali C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) e le informazioni di profondità 3D proprietarie di Sony direttamente nell'immagine, nel momento ? dell’acquisizione. Questo consente di verificarne le informazioni sull'autenticità sul sito di convalida delle immagini.
Grazie alla nuova funzione "Camera Verify" (versione beta), i media ora possono emettere URL di condivisione esterni per le immagini con firme digitali incorporate, consentendo a terzi di visualizzare i risultati della verifica attraverso URL affidabili, emessi direttamente dal sito di verifica. Tramite la nuova funzione, i media possono selezionare specifici elementi di autenticità da condividere durante il processo di pubblicazione e distribuzione dei contenuti, consentendo una più rapida diffusione di contenuti credibili e verificabili. Inoltre, la licenza per la firma digitale, che consente di incorporare le firme digitali direttamente nelle immagini acquisite con le fotocamere di Sony supportate, è ora disponibile per l'acquisto tramite il sito web Creators' Cloud, ampliandone l'accessibilità a un maggior numero di professionisti.
Sony ha in programma di espandere il supporto per i contenuti video dopo l'autunno 2025, come parte del suo impegno costante per la promozione di media digitali affidabili. Parallelamente al suo impegno nel comitato direttivo C2PA, Sony mira a migliorare ulteriormente l'affidabilità dei contenuti nel settore dei media.