Meteo Italia, verso l'estate: in arrivo sole e afa dopo gli ultimi temporali

Dopo settimane di maltempo, l’Italia si prepara a un'improvvisa avanzata di sole e afa. Da fine settimana arriveranno le prime schiarite, e da metà prossima settimana si prospetta l'inizio dell'estate con temperature oltre i 30°C. Ultimi rovesci al Centro-Sud, poi spazio all’anticiclone.

meteo italia

Dopo settimane di maltempo, l’Italia si prepara a un netto cambio di rotta sul fronte meteo. Secondo gli esperti, il weekend porterà le prime schiarite diffuse, mentre da metà della prossima settimana si attende l’arrivo dell’estate vera e propria, con sole stabile e temperature oltre i 30°C.

Ultimi rovesci al Centro-Sud, poi spazio all’anticiclone

Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, segnala che l’Anticiclone delle Azzorre è pronto a spingersi verso est, coinvolgendo anche il nostro Paese. Già da oggi, sabato 24 maggio, si noterà un miglioramento con cieli più sereni soprattutto al Nord, dove il tempo sarà stabile a eccezione di qualche breve acquazzone sui rilievi alpini.

Leggi anche Meteo, Weekend bollente in Italia: allerta caldo tra sabato e domenica in sei città

Al Centro-Sud si segnalano ancora rovesci sparsi, in particolare nelle ore centrali tra Abruzzo, Lazio e Sardegna e poi tra Sicilia e Calabria. Il clima resterà mite ma ventoso.

Fine settimana con clima gradevole, poi scatta l’anticipo d’estate

Domenica 25 maggio il sole dominerà la scena su quasi tutto il territorio nazionale, a parte qualche residuo addensamento al Sud nelle prime ore. Le temperature saranno in aumento ma ancora nei limiti della media stagionale, con massime tra i 24 e i 26 gradi.

Da lunedì 26 maggio si farà sentire un ulteriore rialzo termico: la giornata sarà per lo più soleggiata su tutta la penisola, ma al Nord-Ovest potrebbero verificarsi nuovi temporali nel tardo pomeriggio. Martedì è previsto un nuovo passaggio di aria instabile al Centro-Nord, ma sarà solo una breve parentesi.

Da metà settimana scatta l’ondata di caldo

Il vero salto di stagione dovrebbe compiersi tra mercoledì e giovedì: le proiezioni meteo indicano giornate calde, afose e pienamente estive con punte oltre i 30°C in molte regioni italiane. Una svolta attesa dopo un maggio segnato da 18 giorni di pioggia su 23, soprattutto al Centro-Nord, con fenomeni anche intensi come grandinate e trombe d’aria.

Il ritorno del bel tempo e dell’alta pressione sarà il preludio a un periodo più stabile, perfetto per assaporare un primo assaggio d’estate.