Meteo, pioggia e temporali, poi il caldo: l'Estate 2025 esplode da giovedì 29 maggio

meteo pioggia

L’Estate 2025 è pronta a fare il suo ingresso trionfale dopo gli ultimi colpi di coda del maltempo. Le previsioni meteo indicano che il vortice responsabile dei recenti nubifragi, grandinate e allagamenti si sta definitivamente allontanando verso i Balcani, liberando gradualmente il cielo su gran parte dell’Italia.

Meteo in miglioramento, ma con nuovi temporali in arrivo

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, oggi avremo ancora instabilità su alcune aree del Paese. In particolare, sono attesi nuovi temporali sull’Emilia Romagna e sul versante adriatico, con fenomeni locali anche nelle regioni centrali. Al Sud la giornata sarà più mite, ma con nuvolosità in aumento.

Leggi anche Meteo, caldo africano in ritirata: in arrivo temporali, grandine e calo termico al Nord

Il weekend si preannuncia in parte soleggiato, ma senza un’alta pressione dominante: sabato pomeriggio saranno frequenti gli acquazzoni sui rilievi e nelle aree limitrofe. Al Sud, il passaggio di un nuovo vortice tra Malta e Mar Ionio potrà portare temporali e grandine.

La data della svolta: giovedì 29 maggio

Domenica sarà la giornata più stabile e soleggiata della settimana, anche se al Sud persisteranno alcune nubi. Da martedì a mercoledì, l’Italia dovrà affrontare un’ultima perturbazione atlantica sul Centro-Nord. Ma sarà l’ultimo atto dell’instabilità primaverile.

A partire da giovedì 29 maggio, tutti i modelli previsionali convergono su un’unica direzione: l’Anticiclone Africano investirà l’intera Penisola, portando cieli sereni e temperature oltre i 30°C da Nord a Sud. Sarà il vero avvio dell’Estate 2025, dopo una primavera lunga, piovosa e incerta.

Previsioni giorno per giorno

Venerdì 23 maggioNord: rovesci residui al Nord-Est, clima più fresco.Centro: piogge e temporali sul versante adriatico.Sud: generalmente soleggiato, ancora caldo.

Sabato 24 maggioNord: soleggiato.Centro: rovesci su Abruzzo e Lazio, compresa Roma.Sud: nubi sparse con schiarite, rovesci sul Basso Tirreno, clima mite e ventilato.

Domenica 25 maggioNord: soleggiato.Centro: cielo poco nuvoloso.Sud: nubi e schiarite, piogge isolate.

Tendenza: da giovedì 29 maggio esplode il caldo estivo, con sole e temperature oltre la media stagionale.