Addio a Patrizia Brandimarte, icona del cinema e della mondanità romana

Addio a Patrizia Brandimarte, icona del cinema e della mondanità romana. Storica press agent e organizzatrice di eventi, aveva 78 anni. La sua vitalità e il sorriso contagioso hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo dello spettacolo, passando dagli esordi nel costume al cuore del cinema internazionale.

addio patrizia

Lutto nel mondo del cinema e dello spettacolo romano: è morta Patrizia Brandimarte, storica press agent e organizzatrice di eventi indimenticabili. Aveva 78 anni e una vitalità contagiosa, capace di lasciare il segno in chiunque la conoscesse.

Dagli esordi nel costume al cuore del cinema internazionale

Patrizia Brandimarte ha iniziato la sua carriera come costumista per poi diventare una delle più apprezzate professioniste dell’ufficio stampa cinematografico. Ha collaborato con grandi nomi del cinema internazionale e italiano: da Mickey Rourke a Quentin Tarantino, da Franco Nero e Vanessa Redgrave a Lucio Dalla e Laura Antonelli.

La sua attività l’ha portata anche nel mondo della moda, dove era amica di stilisti del calibro di Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri. Insieme ad Antonio Flamini, è stata tra le prime a organizzare anteprime hollywoodiane a Roma, come quelle per Jurassic Park, Casper, L’incredibile Hulk e Follia con Natasha Richardson.

Una vita tra red carpet, amicizie e amore per la famiglia

Indimenticabile il lancio del primo Harry Potter al cinema Embassy di Roma, dove fu ricostruita l’iconica stazione ferroviaria del film. Per il suo ultimo compleanno, a settembre, aveva scelto un party ispirato a Beetlejuice di Tim Burton, travestendosi da Delores, il personaggio di Monica Bellucci.

Presenza fissa sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, era sempre al fianco del marchese Gregorio del Gallo di Roccagiovane, suo compagno da 40 anni. Il suo amore più grande restava però la famiglia: la figlia Alessandra e la nipotina Margherita, che vivevano a Monaco e che le mancavano ogni giorno.

Un'anima mondana e piena di vita

Grande amante degli animali, Patrizia era spesso vista al tramonto sul Pincio con i suoi tre cagnolini o a godersi un drink all’hotel de Russie. Mondanissima e sempre allegra, celebrava la vita in ogni suo momento. Il suo motto era semplice e potente: Vivi la vida!.

I funerali di Patrizia Brandimarte si terranno lunedì 26 maggio alle ore 15:30 presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma.