Ucraina-Russia, colloqui a Istanbul alle 11:30: delegazioni pronte, Trump vuole incontrare Putin

È il giorno dei colloqui tra Ucraina e Russia. Le delegazioni di Kiev e Mosca si incontrano oggi a Istanbul, presso il Palazzo Dolmabahce, per un vertice trilaterale con la presenza della Turchia. L’incontro è previsto per le 11:30 ora italiana, secondo quanto riferito dall’agenzia Anadolu.
Delegazioni e obiettivi sul tavolo dei negoziati
La riunione è preceduta da un incontro separato tra rappresentanti di Turchia, Stati Uniti e Ucraina. È già arrivato a Istanbul il segretario di Stato americano Marco Rubio, che avrà colloqui con funzionari turchi e ucraini, riferisce la BBC.
La delegazione ucraina è guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, con il mandato di negoziare un possibile cessate il fuoco. Il presidente Volodymyr Zelensky ha precisato che il team è incaricato di discutere misure per porre fine al conflitto. Qualora non si raggiunga un’intesa, Kiev chiederà un nuovo pacchetto di sanzioni internazionali contro Mosca, anche da parte americana.
Il fronte russo è rappresentato dall’assistente del Cremlino Vladimir Medinsky, affiancato dal viceministro degli Esteri Mikhail Galuzin, dal capo dell’intelligence militare Igor Kostyukov e dal viceministro della Difesa Alexander Fomin.
Assenti i leader, Trump pronto a incontrare Putin
I presidenti Zelensky e Putin non parteciperanno direttamente ai colloqui. Dopo l’assenza annunciata dal Cremlino, anche Zelensky ha confermato che non sarà presente agli incontri.
Nel frattempo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato l’intenzione di voler incontrare Vladimir Putin "non appena possibile". Durante una tavola rotonda economica ad Abu Dhabi, Trump ha affermato: "Appena riusciremo a organizzarci, partirò da qui e andrò".
Nuove vittime e attacchi mentre si apre il tavolo diplomatico
Mentre si attende l’avvio dei colloqui, continuano i bombardamenti: un drone russo ha colpito Kupiansk, nella regione di Kharkiv, provocando la morte di una donna di 55 anni e il ferimento di quattro uomini, secondo quanto riportato dal governatore Oleh Sinegubov su Telegram.
Il ministero della Difesa russo ha comunicato di aver intercettato 65 droni ucraini: 43 sul Mar Nero, 21 in Crimea e uno nella regione di Belgorod.
Perdite tra gli F-16 ucraini in missione
Uno degli F-16 forniti all’Ucraina dagli alleati è stato perso nelle prime ore di oggi durante una missione di combattimento. Il pilota, dopo aver colpito tre bersagli in volo, ha segnalato un’emergenza e si è eiettato in tempo, evitando un’area abitata. La squadra di soccorso ha recuperato il militare illeso.
Nel mese scorso, un altro F-16 era stato abbattuto: il pilota Pavlo Ivanov è morto in missione. Un terzo jet era andato perso nell’agosto 2024: il pilota Oleksii Mes aveva perso la vita poche settimane dopo la consegna dei primi caccia da parte degli alleati.
Altri aggiornamenti su Ucraina
Ucraina-Russia, colloqui a Istanbul senza Zelensky e Putin: trattative per il cessate il fuoco
Oggi iniziano a Istanbul i nuovi colloqui di pace tra Ucraina e Russia, slittati di 24 ore rispetto al programma originario.
Ucraina, colloqui di pace in Turchia senza Putin: Zelensky attacca e chiede sanzioni durissime
Si aprono a Istanbul i negoziati per un possibile cessate il fuoco tra Ucraina e Russia, ma senza la presenza di Vladimir Putin.
Meloni chiama Erdogan: spinta congiunta per il cessate il fuoco in Ucraina
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan.