CertiDeal: il ricondizionato come scelta educativa per il primo smartphone

In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio), CertiDeal - piattaforma leader nella vendita di smartphone ricondizionati - invita le famiglie italiane a riflettere su un gesto tanto semplice quanto significativo: scegliere un dispositivo rigenerato come primo telefono per i più giovani. Una scelta che fa bene all’ambiente, al portafoglio e – soprattutto – alla crescita personale e valoriale delle nuove generazioni.
In un’epoca in cui l'accesso alla tecnologia è sempre più precoce, la sfida non è solo quella di “ quando ” dare un telefono a un figlio, ma anche “ quale ”. Optare per un device ricondizionato può diventare una vera e propria scelta educativa : insegna il valore delle cose, il rispetto per l’ambiente, l’importanza di evitare gli sprechi e abbracciare un’economia più circolare.
“ Un telefono ricondizionato non è un compromesso, ma un’opportunità” spiega Salvatore Macrì, Country Manager Italia di CertiDeal . “ È il modo migliore per avvicinare bambini e ragazzi al mondo digitale con maggiore consapevolezza, responsabilizzandoli fin da subito sul valore degli oggetti e sul loro impatto ambientale ”.
Una scelta sostenibile, sicura e accessibile I dispositivi ricondizionati venduti su CertiDeal sono testati e garantiti fino a 24 mesi . Ogni smartphone segue un processo rigoroso di controllo qualità che ne assicura le performance, offrendo la stessa affidabilità di un prodotto nuovo, a un prezzo fino al 70% inferiore .
Un’opzione che piace sempre di più alle famiglie Sempre più genitori scelgono il ricondizionato come primo smartphone per i figli. Secondo un’indagine svolta da CertiDeal a marzo 2025 su un campione di 1.000 clienti, il 21% di coloro che hanno acquistato uno smartphone ricondizionato lo ha fatto proprio in qualità di genitore, per i propri figli. Un dato che evidenzia come questa scelta stia diventando sempre più diffusa anche all’interno del nucleo familiare, anche per ridurre il rischio in caso di smarrimento o rottura e per limitare l’investimento iniziale. Ma c’è anche un aspetto valoriale che non passa inosservato: il gesto di acquistare un prodotto rigenerato trasmette ai ragazzi un messaggio forte di attenzione all’ambiente e responsabilità personale .
I benefici ambientali infatti sono tangibili e significativi. Acquistare uno smartphone ricondizionato significa: – Ridurre le emissioni di CO 2 dell’ 84% rispetto a un dispositivo nuovo – Evitare l’estrazione di oltre 200 kg di materiali dal suolo – Risparmiare circa 68.400 litri di acqua potabile – Prevenire la produzione di 185 g di rifiuti elettronici
Altri aggiornamenti su smartphone
TÜV Rheinland & realme: Durata Batteria Smartphone
realme, in collaborazione con TÜV Rheinland, ha presentato “The Future of Battery Tech”, riaffermando la propria posizione di leader nell'innovazione delle batterie.
Sony presenta il nuovo smartphone flagship Xperia 1 VII
Sony ha annunciato il nuovo modello flagship Xperia 1 VII, progettato in collaborazione con gli ingegneri delle fotocamere digitali "a (Alpha)", dei lettori audio portatili "Walkman" e dei televisori "BRAVIA", e che incorpora tecnologie all'avanguardia presenti in questi iconici dispositivi di Sony.
CertiDeal: il ricondizionato primo smartphone per i propri figli
15 maggio - Giornata Internazionale della Famiglia. Il primo smartphone? Meglio ricondizionato. Per CertiDeal, un device rigenerato è una scelta sostenibile che educa al rispetto e alla consapevolezzaIn occasione della Giornata Internazionale della Famiglia (15 maggio), CertiDeal invita le famiglie italiane a riflettere su un gesto tanto semplice quanto significativo: scegliere un dispositivo rigenerato come primo telefono per i più giovani.