David di Donatello 2025: chi è Timothée Chalamet, la star premiata con il David Speciale

david donatello

Timothée Chalamet riceve il David Speciale alla 70ª edizione dei David di Donatello 2025. A soli 29 anni, l'attore newyorkese è stato premiato per il suo contributo a film “di qualità e innovativi” e per essere diventato un protagonista globale, come dichiarato da Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano. Nato il 27 dicembre 1995 a New York, è cresciuto a Hell's Kitchen da madre americana e padre francese. Durante l’infanzia ha trascorso molte estati in Francia, a Chambon-sur-Lignon, paese d’origine paterna. Ha una sorella maggiore, Pauline, anche lei attrice, e uno zio regista, Rodman Flender.

Chalamet debutta nel 2008 in cortometraggi e serie TV come Royal Pains e Homeland. Il cinema arriva nel 2014 con Men, Women & Children di Jason Reitman, seguito da Interstellar di Christopher Nolan. Nel 2017 si afferma con Hostiles e Lady Bird, ma è Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino a consacrarlo a livello internazionale: ottiene l’Hollywood Film Award e una candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista, diventando uno dei più giovani di sempre.

Leggi anche Arianna David racconta il suo calvario dopo gli interventi al seno

Nel 2018 interpreta Beautiful Boy, ottenendo un’altra nomination ai Golden Globe. Seguono Un giorno di pioggia a New York di Woody Allen, Piccole Donne di Greta Gerwig e The French Dispatch di Wes Anderson. Dal 2021 è protagonista della saga Dune di Denis Villeneuve. Nello stesso anno partecipa a Don’t Look Up con un cast stellare. Nel 2022 torna con Guadagnino in Bones and All, premiato a Venezia. Nel 2023 è Wonka nel prequel diretto da Paul King, ruolo che gli vale un’altra nomination ai Golden Globe. Nel 2024 veste i panni di Bob Dylan in A Complete Unknown di James Mangold, ottenendo una seconda candidatura agli Oscar e la quarta ai Golden Globe.