Conclave: ecco chi sono i 133 cardinali elettori, dal più giovane al più anziano

conclave ecco

Sono 133 i cardinali elettori che, dalle ore 16:30 del 7 maggio 2025, si chiuderanno nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo pontefice, successore di Papa Francesco. Rappresentano 71 Paesi distribuiti nei cinque continenti. Il più giovane è Mykola Bychok, redentorista australiano di 45 anni, il più anziano è lo spagnolo Carlos Osoro Sierra, 79 anni.

Tra i partecipanti spiccano figure come Pietro Parolin e Matteo Zuppi, entrambi nati nel 1955, e una folta presenza di cardinali nati nel 1970, 1971 e 1972, come Baldo Reina, Leo Frank e Rolandas Makrickas.

Cinque elettori furono creati cardinali da Giovanni Paolo II: Philippe Barbarin, Josip Bozanic, Vinco Pulic, Peter Turkson e uno di provenienza francese. Ventidue furono nominati da Benedetto XVI e ben 108 (circa l'80% del totale) da Papa Francesco.

Trentatré fanno parte di ordini religiosi. I più numerosi sono i salesiani (5), seguiti da frati minori (4), gesuiti (4) e francescani conventuali (3). Presenti anche membri di altri ordini come redentoristi, verbiti, agostiniani, cappuccini, carmelitani scalzi, cistercensi, clarettiani, lazzaristi, missionari della Consolata, del Sacro Cuore, scalabriniani e spiritani.

I cardinali provengono da 17 nazioni africane, 15 americane, 17 asiatiche, 18 europee e 4 dell'Oceania. Tra loro: Chibly Langlois (Haiti), Arlindo Furtado Gomes (Capo Verde), Dieudonné Nzapalainga (Repubblica Centrafricana), John Ribat (Papua Nuova Guinea), Sebastian Francis (Malesia), Anders Arborelius (Svezia), Jean-Claude Hollerich (Lussemburgo), Virgilio do Carmo da Silva (Timor Est), William Seng Chye Goh (Singapore), Adalberto Martínez Flores (Paraguay), Stephen Ameyu Martin Mulla (Sudan del Sud) e Ladislav Nemet (Serbia).

Distribuiti per continente: 53 europei, 37 americani (16 dal Nord, 4 dal Centro, 17 dal Sud), 23 asiatici, 18 africani e 4 dall’Oceania.

Conclave, ancora nessun Papa: anche la seconda fumata è nera
Prosegue senza esito l’elezione del nuovo Papa dopo la morte di Francesco, avvenuta lo scorso 21 aprile.

Conclave: cresce il consenso su Robert Francis Prevost, chi è il cardinale statunitense tra i più quotati al Soglio Pontificio
Dopo la prima fumata nera del Conclave, si rafforza l’ipotesi che il cardinale Robert Francis Prevost, 69 anni, possa diventare il primo papa statunitense della storia.

Conclave, secondo giorno: attesa per le fumate e possibile elezione del nuovo Papa
Oggi è il secondo giorno di Conclave per l’elezione del nuovo Papa. Dopo la prima fumata nera di ieri, i 133 Cardinali elettori tornano oggi nella Cappella Sistina per proseguire le votazioni che porteranno al 267° Pontefice della Chiesa cattolica.