Scontro Meloni-Renzi in Senato sul premierato: Non farò mai ciò che ha fatto lei

scontro meloni

Giorgia Meloni risponde con una frecciata a Matteo Renzi durante il premier time al Senato, dopo una domanda del leader di Italia Viva sulle riforme istituzionali. Renzi ha chiesto se la premier consideri coerente non dimettersi nel caso in cui la riforma del premierato venisse bocciata. Meloni ha replicato ironicamente: "Mi è sfuggita la sua domanda... Mi ha chiesto se mi dimetterei in caso di bocciatura del referendum. Lo farei anche volentieri, ma non farei mai niente che abbia già fatto lei".

Renzi ha risposto rivendicando le riforme dei suoi governi: "Noi abbiamo fatto la riforma del lavoro, Industria 4.0, gli 80 euro. È stata una stagione di riforme e civiltà, in cui la maggioranza ascoltava l’opposizione". Ha poi accusato Meloni di evitare il confronto nel merito e di ricorrere ad attacchi personali: "Quando la maggioranza vuole zittire l’opposizione, è perché è nervosa e vuole cambiare la legge elettorale".

Lo scambio rientra nel clima teso intorno alle riforme costituzionali e in particolare al progetto sul premierato, fortemente voluto dal governo.

Meloni oggi in Senato per il premier time: dazi, bollette, migranti e riforme
La scena politica italiana si concentra su Palazzo Madama, dove Giorgia Meloni interviene alle 13:30 per il premier time, rinviato a seguito della scomparsa del Pontefice.

Giorgia Meloni in Trentino tra rafting, parapendio e natura: weekend in Val di Sole
Giorgia Meloni ha trascorso un fine settimana all’insegna del relax in Val di Sole, nel cuore del Trentino, accompagnata dal ministro Francesco Lollobrigida, dall’onorevole Gianluca Caramanna e da altre figure istituzionali.

Sicurezza sul lavoro, Meloni annuncia piano da 1,2 miliardi: Agire subito contro le morti bianche
Il decreto non è ancora pronto, ma il governo promette un intervento da 1,2 miliardi di euro per rafforzare la sicurezza sul lavoro.