David di Donatello 2025: oggi la cerimonia in diretta su Rai 1, orario e come seguirla

Tutto pronto per la 70ª edizione dei David di Donatello 2025, in programma oggi, mercoledì 7 maggio, e organizzata dall’Accademia del Cinema Italiano. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 21:40 su Rai 1, subito dopo "Affari tuoi", e potrà essere seguita anche in 4K sul canale Rai4K (numero 210 di Tivùsat) e in streaming su RaiPlay, dove verranno pubblicati in tempo reale clip e momenti salienti. La serata evento sarà condotta da una coppia inedita: Elena Sofia Ricci e Mika, dagli studi di Cinecittà.
Le nomination sono guidate da "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre e "Parthenope" di Paolo Sorrentino, con 15 candidature ciascuno, tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior attore protagonista. A concorrere per il David al Miglior film anche "Il tempo che ci vuole", "L’arte della gioia" e "Vermiglio", entrambi con 14 candidature.
Leggi anche Juventus, colpo Jonathan David: accordo raggiunto con l'attaccante ex Lille
Tra i premi già assegnati, il David alla Carriera va a Pupi Avati, il David Speciale a Ornella Muti e Timothée Chalamet, il David dello Spettatore a "Diamanti" di Ferzan Özpetek, mentre "Anora" di Sean Baker è stato premiato come Miglior Film Internazionale.
Complessivamente sono 24 i film candidati ai premi, tra cui 5 opere prime: "Gloria" (9 nomination), "Ciao bambino" (2), "I bambini di Gaza", "Io e il secco" e "Zamora". Seguono "Familia" con 8 candidature, "Il tempo che ci vuole" con 6, "Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta" e "Napoli - New York" con 4, mentre "Campo di battaglia" ne ottiene 3.
La cerimonia potrà essere ascoltata anche in diretta su Rai Radio2, condotta da Carolina Di Domenico.