David di Donatello 2025: oggi la cerimonia in diretta su Rai 1, orario e come seguirla

david donatello

Tutto pronto per la 70ª edizione dei David di Donatello 2025, in programma oggi, mercoledì 7 maggio, e organizzata dall’Accademia del Cinema Italiano. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 21:40 su Rai 1, subito dopo "Affari tuoi", e potrà essere seguita anche in 4K sul canale Rai4K (numero 210 di Tivùsat) e in streaming su RaiPlay, dove verranno pubblicati in tempo reale clip e momenti salienti. La serata evento sarà condotta da una coppia inedita: Elena Sofia Ricci e Mika, dagli studi di Cinecittà.

Le nomination sono guidate da "Berlinguer - La grande ambizione" di Andrea Segre e "Parthenope" di Paolo Sorrentino, con 15 candidature ciascuno, tra cui Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale e Miglior attore protagonista. A concorrere per il David al Miglior film anche "Il tempo che ci vuole", "L’arte della gioia" e "Vermiglio", entrambi con 14 candidature.

Tra i premi già assegnati, il David alla Carriera va a Pupi Avati, il David Speciale a Ornella Muti e Timothée Chalamet, il David dello Spettatore a "Diamanti" di Ferzan Özpetek, mentre "Anora" di Sean Baker è stato premiato come Miglior Film Internazionale.

Complessivamente sono 24 i film candidati ai premi, tra cui 5 opere prime: "Gloria" (9 nomination), "Ciao bambino" (2), "I bambini di Gaza", "Io e il secco" e "Zamora". Seguono "Familia" con 8 candidature, "Il tempo che ci vuole" con 6, "Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta" e "Napoli - New York" con 4, mentre "Campo di battaglia" ne ottiene 3.

La cerimonia potrà essere ascoltata anche in diretta su Rai Radio2, condotta da Carolina Di Domenico.

David di Donatello 2025: trionfa Vermiglio con 7 premi, ecco tutti i vincitori
Vermiglio di Maura Delpero è il Miglior film della 70ª edizione dei David di Donatello e conquista 7 premi, tra cui Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale, Miglior produttore e Miglior casting.

David di Donatello 2025: chi è Timothée Chalamet, la star premiata con il David Speciale
Timothée Chalamet riceve il David Speciale alla 70ª edizione dei David di Donatello 2025. A soli 29 anni, l'attore newyorkese è stato premiato per il suo contributo a film “di qualità e innovativi” e per essere diventato un protagonista globale, come dichiarato da Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano.

'Diamanti' di Özpetek è il film italiano più visto del 2024: premiato ai David 2025, ora in streaming su Sky e NOW
Diamanti di Ferzan Özpetek si conferma il film italiano più visto del 2024, con oltre 2.222.000 spettatori registrati entro febbraio 2025 secondo i dati Cinetel.