Pd propone nuove leggi contro la diffusione di armi e coltelli: educazione e controlli più severi

propone nuove

Troppe armi e coltelli in circolazione, soprattutto tra i minori: il Partito Democratico interviene con due proposte di legge, presentate alla Camera e al Senato, per limitare l’uso indiscriminato di armi da taglio e da fuoco. L'obiettivo è rafforzare la prevenzione, regolamentare la vendita e contrastare l'aumento di episodi violenti.

Alla Camera, la proposta dem si concentra sulla “vendita di armi e coltelli ai minori”, puntando su tre elementi: educazione nelle scuole tramite corsi delle Forze dell’Ordine e magistrati, controlli sui commercianti, in particolare sulle vendite online, e nuove sanzioni con l’introduzione dell’articolo 696bis, che prevede fino a 3 anni di arresto e multe da 1.000 a 3.000 euro, con obbligo di percorsi educativi. La prima firmataria è la responsabile Giustizia Pd Debora Serracchiani.

Al Senato, il senatore Walter Verini ha presentato un Ddl per rafforzare i controlli sulla detenzione di armi da fuoco e sulle licenze. La proposta, firmata anche da Iv, Avs e M5s, prevede l'introduzione di un certificato medico psico-fisico rilasciato da una commissione medica e un monitoraggio costante su vendita e possesso. Verini ha ricordato come, secondo la Polizia, non sia possibile quantificare il numero di meri detentori di armi, mentre risse e liti tra vicini degenerano sempre più spesso in tragedie per la presenza di pistole e fucili.

Il senatore Filippo Sensi ha evidenziato che si stima siano in circolazione 5 milioni di armi, con 1 italiano su 10 armato. Per questo, la proposta dem sui coltelli punta a “prevenzione e contrasto insieme”, senza logiche repressive. Sensi critica la visione del governo, accusato di “vendetta privata contro i giovani”, mentre il Pd rivendica una linea fondata su sicurezza, legalità ed educazione.

Verini ha infine denunciato “una cultura della giustizia fai da te e della difesa sempre legittima” nella maggioranza, affermando che questa filosofia alimenta l’illusione di sicurezza, ma in realtà espone a maggiori rischi.

Trump: Putin non ha chiesto lo stop alle armi USA all'Ucraina – Colloqui a Gedda per la tregua
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha smentito che il presidente russo, Vladimir Putin, abbia richiesto la cessazione delle forniture di armi all'Ucraina durante la loro recente conversazione telefonica.

L'Europa aumenta le importazioni di armi dagli Stati Uniti: dipendenza in crescita
Negli ultimi cinque anni, le importazioni di armi da parte dei Paesi europei membri della NATO sono aumentate del 155% rispetto al quinquennio precedente.

GTA Online; traffico d'armi e bonus per i bunker
Inoltre, ottieni GTA$ e RP doppi nelle gare per veicoli speciali, continuano i festeggiamenti per il carnevale e altroEsci dalla sicurezza del tuo bunker ed entra in azione con le missioni di vendita del bunker, che ora forniscono GTA$ e RP doppi.