Reggio Calabria, 11 arresti: smantellata banda di ladri-acrobati autori di 10 colpi in 6 mesi

reggio calabria

Sgominata a Reggio Calabria una banda di ladri-acrobati responsabile di almeno dieci furti messi a segno in meno di sei mesi. Undici le persone arrestate nell’ambito dell’operazione Case sicure, condotta dalla Polizia di Stato con il supporto di oltre settanta agenti. Gli indagati, dieci uomini e una donna, sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere, furto aggravato, ricettazione e porto abusivo di armi da fuoco.

L’organizzazione criminale operava in modo meticoloso: guidata da due cittadini reggini appartenenti alla comunità rom, la banda effettuava numerosi sopralluoghi giornalieri e pianificava nei dettagli ogni azione. A una giovane donna, anch’essa rom, era affidato il compito di raccogliere informazioni sulle vittime, osservando le abitudini quotidiane e simulando visite porta a porta per individuare i momenti più opportuni per colpire.

Gli esecutori materiali dei colpi si introducevano nelle abitazioni forzando serrature o accedendo dai piani superiori, arrampicandosi tra grondaie e balconi alla ricerca di ingressi lasciati socchiusi. Una volta dentro, utilizzavano strumenti professionali per aprire casseforti e impossessarsi di contanti e oggetti preziosi. La fuga avveniva con veicoli sempre diversi, mentre la spartizione del bottino avveniva secondo il livello di rischio affrontato da ciascun componente.

Il bottino complessivo ammonta a circa 150mila euro tra denaro e gioielli. Sequestrate anche due pistole calibro 7.65 e due fucili calibro 12 regolarmente detenuti. Gli arrestati sono stati condotti nel carcere di Arghillà.

Reggio Calabria, omicidio a Bovalino: fermati due figli di Francesco Marando, uno è minorenne
Svolta nelle indagini sull’omicidio di Francesco Marando, 54enne di San Luca, ucciso a colpi di pistola l’11 gennaio a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria.

Maltempo provoca disagi sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria: circolazione sospesa in più tratti
Disagi significativi sulla linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria a causa del maltempo che sta colpendo la zona del Tirreno cosentino.

16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato a Reggio Calabria
Un 49enne di Bagnara Calabra ha violentato una 16enne mentre andava a scuola, ma è stato immediatamente fermato dai carabinieri che lo hanno arrestato in flagranza di reato.