Trump annuncia la riapertura di Alcatraz per i criminali più pericolosi e impone dazi ai film girati all'estero

trump annuncia

Donald Trump ha annunciato la riapertura del carcere federale di Alcatraz, chiuso dal 1963 e oggi attrazione turistica. La prigione, situata su un'isola della California, sarà "sostanzialmente ampliata" per ospitare "i criminali più spietati e violenti d'America", ha scritto l'ex presidente sulla piattaforma Truth Social. La decisione, secondo quanto dichiarato, rientra in una più ampia strategia di ordine pubblico.

Leggi anche Dazi USA-Cina, tregua di 90 giorni: Trump attacca l'UE e annuncia tagli ai prezzi dei farmaci

Parallelamente, Trump ha annunciato l'introduzione di dazi del 100% su tutti i film girati all’estero ma distribuiti negli Stati Uniti, accusando Hollywood di trasferire la produzione in altri Paesi e definendo questo fenomeno "una minaccia alla sicurezza nazionale". L’ex presidente ha scritto di voler "film girati in America, di nuovo", affermando che l’industria cinematografica nazionale è in forte declino.

Il Segretario al Commercio Howard Lutnick ha confermato che l'amministrazione sta lavorando all’attuazione delle misure. I dazi si applicheranno solo alle pellicole cinematografiche, senza riferimento esplicito alle serie TV.

Durante il volo di ritorno a Washington a bordo dell’Air Force One, Trump ha infine annunciato che Stephen Miller potrebbe diventare il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale, in sostituzione di Mike Waltz, rimosso la settimana precedente. L’interim è attualmente affidato al Segretario di Stato Marco Rubio. Trump ha dichiarato che la nomina ufficiale arriverà entro sei mesi e che Miller, figura influente nell’amministrazione, è "già indirettamente" coinvolto nel ruolo.