Trump annuncia la riapertura di Alcatraz per i criminali più pericolosi e impone dazi ai film girati all'estero

trump annuncia

Donald Trump ha annunciato la riapertura del carcere federale di Alcatraz, chiuso dal 1963 e oggi attrazione turistica. La prigione, situata su un'isola della California, sarà "sostanzialmente ampliata" per ospitare "i criminali più spietati e violenti d'America", ha scritto l'ex presidente sulla piattaforma Truth Social. La decisione, secondo quanto dichiarato, rientra in una più ampia strategia di ordine pubblico.

Parallelamente, Trump ha annunciato l'introduzione di dazi del 100% su tutti i film girati all’estero ma distribuiti negli Stati Uniti, accusando Hollywood di trasferire la produzione in altri Paesi e definendo questo fenomeno "una minaccia alla sicurezza nazionale". L’ex presidente ha scritto di voler "film girati in America, di nuovo", affermando che l’industria cinematografica nazionale è in forte declino.

Il Segretario al Commercio Howard Lutnick ha confermato che l'amministrazione sta lavorando all’attuazione delle misure. I dazi si applicheranno solo alle pellicole cinematografiche, senza riferimento esplicito alle serie TV.

Durante il volo di ritorno a Washington a bordo dell’Air Force One, Trump ha infine annunciato che Stephen Miller potrebbe diventare il prossimo consigliere per la sicurezza nazionale, in sostituzione di Mike Waltz, rimosso la settimana precedente. L’interim è attualmente affidato al Segretario di Stato Marco Rubio. Trump ha dichiarato che la nomina ufficiale arriverà entro sei mesi e che Miller, figura influente nell’amministrazione, è "già indirettamente" coinvolto nel ruolo.

Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.

Trump versione Star Wars: la nuova immagine della Casa Bianca per il 4 maggio
La Casa Bianca ha lanciato una nuova immagine del presidente Donald Trump, realizzata con intelligenza artificiale, in occasione dello Star Wars Day.

Trump esclude il terzo mandato: Sarò presidente per 8 anni, non mi candiderò nel 2028
Donald Trump mette fine alle ipotesi su un suo eventuale terzo mandato come presidente degli Stati Uniti.