Elezioni comunali Trentino Alto Adige: Bolzano al ballottaggio, Ianeselli verso la riconferma a Trento

elezioni comunali

L'affluenza alle elezioni comunali di domenica 4 maggio in Trentino Alto Adige è in calo rispetto alla tornata del 2020. In 265 comuni si è votato per il rinnovo dei sindaci, dei consigli comunali e delle circoscrizioni. A Trento, l'affluenza è stata del 49,93%, mentre nel 2020 aveva raggiunto il 60,98%. A Bolzano, il dato si è fermato al 52,2%, contro il 60,7% delle elezioni precedenti.

A Bolzano si andrà al ballottaggio tra il candidato di centrodestra Claudio Corrarati, con il 36,3% dei consensi, e il candidato di centrosinistra Juri Andriollo, fermo al 27,3%. Altri candidati come Konder Stephan (Svp) e Angelo Gennaccaro (lista civica) ottengono rispettivamente il 15,1% e il 12,5%, mentre Matthias Cologna (Team K) e Simonetta Lucchi (M5s) sono distanti con il 6,8% e il 2%.

A Trento, il sindaco uscente e candidato del centrosinistra Franco Ianeselli è in vantaggio, con il 54,50% dei voti nelle 94 sezioni scrutinate su 98. La sua principale avversaria, Ilaria Goio del centrodestra, si ferma al 26,73%. Al terzo posto Giulia Bortolotti (M5s e Rifondazione) con il 7,45%, seguita da Claudio Geat (Generazione Trento) con il 5,01%. Andrea Demarchi (Prima Trento) ottiene il 4,59%, mentre Simonetta Gabrielli (Democrazia Sovrana Popolare) è all'1,72%.

Elezioni Romania: George Simion in testa con il 40,5%, ballottaggio il 18 maggio contro Nicusor Dan
Il leader dell’estrema destra rumena George Simion ha conquistato il primo turno delle elezioni presidenziali in Romania con il 40,5% dei voti.

Germania: speciale diretta streaming di Adnkronos sulle elezioni federali
Le elezioni federali tedesche del 23 febbraio 2025 rappresentano un momento cruciale per la Germania e l'intero scenario politico europeo e internazionale.

Donald Trump intensifica le accuse: Zelensky definito dittatore senza elezioni
Nelle ultime 24 ore, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha aumentato le critiche nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definendolo un "dittatore senza elezioni".