Chi era Riccardo Claris, il tifoso dell'Atalanta ucciso in una lite tra ultras a Bergamo

Riccardo Claris, 26 anni, è il nome della vittima dell'aggressione avvenuta nella notte tra ultras bergamaschi e interisti nei pressi dello stadio di Bergamo. Il giovane tifoso dell’Atalanta è stato accoltellato mortalmente in via Ghirardelli, dopo uno scontro nato per alcuni cori provocatori da parte di un gruppo di tifosi dell’Inter. Secondo le prime ricostruzioni, a colpire Claris sarebbe stato Jacopo De Simone, 18 anni, sostenitore interista.
Originario di San Giovanni Bianco (Bergamo), Claris era molto conosciuto nell’ambiente del tifo nerazzurro. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bergamo, aveva lavorato a Milano nel settore finanziario e si era poi trasferito in Lussemburgo per una specializzazione. La sua passione per il calcio era profonda: da ragazzo aveva militato nel settore giovanile dell’AlbinoLeffe e nei campionati dilettantistici. Era solito seguire l’Atalanta nelle trasferte in Italia e in Europa e aveva anche frequentato la curva dell’Eintracht Francoforte, storicamente gemellata con quella bergamasca.
Durante la partita tra Monza e Atalanta, al Gewiss Stadium di Monza è stato esposto uno striscione in sua memoria nel settore ospiti: “Claris ovunque con noi”. L'intera tifoseria atalantina è in lutto per la perdita di uno dei suoi volti più presenti e appassionati.
Derby Roma-Lazio, guerriglia a Ponte Milvio: arrestati sei ultras e vietate le trasferte
Il ministero dell’Interno ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi di Roma e Lazio nelle prossime tre partite, dopo i violenti disordini scoppiati domenica 13 aprile prima del derby capitolino.
Roma: Sei Ultras Indagati per Spaccio di Cocaina nella Curva Sud dello Stadio Olimpico
La Polizia di Stato, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Roma, ha notificato un decreto di fissazione di interrogatorio a tre membri del gruppo ultras "Gruppo Quadraro", attivo nella parte centrale del secondo anello della Curva Sud dello Stadio Olimpico.
Poliziotta transgender di 53 anni aggredita a Trento da tre ultras
Una poliziotta di 53 anni, in servizio a Verona e in fase di transizione sessuale, è stata aggredita in un bar nelle vicinanze dello stadio di Trento nella notte tra il 14 e il 15 febbraio.