Meteo Weekend: caldo anomalo, poi arrivano temporali violenti e grandine

Ore contate per il caldo anomalo che sta colpendo l’Italia. L’anticiclone africano, secondo le previsioni de ilmeteo.it, resisterà fino al weekend, ma da lunedì è atteso un netto cambiamento con l’arrivo di un break temporalesco che potrebbe portare piogge intense e grandinate anche di forte entità.
Il legame tra caldo e temporali è diretto: l’aumento delle temperature favorisce una maggiore evaporazione dai mari, alimentando l’energia dei sistemi temporaleschi. Questo causa un incremento delle precipitazioni convettive con possibili nubifragi e grandine di grosse dimensioni. Dopo il picco del caldo previsto nel fine settimana, l’inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da una configurazione sinottica instabile.
Leggi anche Italia divisa tra sole e temporali: previsioni meteo del weekend con caldo anomalo
All’azione dell’anticiclone si contrapporrà l’arrivo di correnti fresche e instabili provenienti dal Nord Europa, pronte a scendere fino al Mediterraneo. In particolare, tra il 5 e il 7 maggio, le regioni del Centro-Nord saranno interessate da una zona di convergenza tra le due masse d’aria, dove si concentreranno i contrasti più forti e pericolosi. L’eccesso di calore accumulato potrà quindi intensificare il rischio di eventi estremi come nubifragi e grandine.