Martin Scorsese annuncia documentario su Papa Francesco con la sua ultima intervista
Martin Scorsese realizzerà un film documentario su papa Francesco, basato su una serie di conversazioni che il regista definisce l'ultima intervista televisiva concessa da Jorge Mario Bergoglio. Il progetto si intitola Aldeas - A New Story, come riporta il Guardian, e sarà incentrato su Scholas Occurrentes, l'organizzazione internazionale no profit fondata dal Papa nel 2013 per promuovere una “cultura dell’incontro” tra i giovani.
Il film è prodotto da Aldeas Scholas Film e Sikelia Productions di Scorsese, che lo descrivono come “una testimonianza della convinzione duratura che la creatività non è solo un mezzo di espressione, ma un percorso di speranza e trasformazione”. Prima di morire il 21 aprile scorso, papa Francesco aveva definito il progetto Aldeas “poetico e costruttivo, perché va alle radici della vita umana, della socievolezza e dei conflitti”. Nessuna data d'uscita è stata ancora comunicata.

Scorsese ha sottolineato l’importanza del dialogo interculturale attraverso la condivisione di storie personali, aggiungendo che per il Papa era essenziale scambiarsi idee con rispetto, mantenendo la propria identità culturale, e che il cinema è il mezzo ideale per farlo.