Meloni tra i pochi leader europei apprezzati da Trump, secondo il New York Times
Giorgia Meloni è tra i pochi leader europei ad avere il favore di Donald Trump, secondo quanto riportato dal New York Times dopo l’incontro alla Casa Bianca. Durante un pranzo nella Cabinet Room e un colloquio nello Studio Ovale, Trump e il vicepresidente J.D. Vance hanno indicato le posizioni conservatrici e nazionaliste della premier italiana come un modello per l’intera Europa.
Il quotidiano statunitense descrive Meloni come perfettamente a suo agio nell’interazione con l’ex presidente americano, evitando richieste controverse e limitandosi a elogi e riferimenti ai temi più cari a Trump. Tra questi, spiccano la dichiarazione della premier di voler “rendere l’Occidente di nuovo grande”, un chiaro richiamo al motto trumpiano Make America Great Again, e il rifiuto condiviso verso i programmi sulla diversità e l’ideologia definita "woke".

Il New York Times evidenzia anche la prudenza con cui Meloni ha esteso un invito a Trump per una visita a Roma, suggerendo che potrebbe essere un’occasione per un confronto con altri leader europei. Nonostante l’assenza di un impegno formale da parte della Casa Bianca, l’auspicio delle istituzioni Ue è che Meloni possa fungere da intermediaria nei rapporti transatlantici, affrontando temi come i dazi commerciali imposti dagli Stati Uniti.
Donald Trump elogia Meloni: Italia miglior alleato solo se resta premier
Donald Trump ha definito Giorgia Meloni una “vera leader” e “un’amica” al termine dell’incontro alla Casa Bianca.
Giorgia Meloni arrivata negli Stati Uniti per l'incontro con Donald Trump
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla Joint Base Andrews, vicino Washington, per la visita ufficiale negli Stati Uniti che culminerà con l'incontro previsto per domani alle ore 12 alla Casa Bianca con il presidente Donald Trump.
Milano Corteo pro Palestina: scontri con la polizia, vandalismi e scritte contro Meloni Spara a Giorgia
Oggi a Milano si è svolta una manifestazione nazionale a sostegno della Palestina, con circa 10.000 partecipanti provenienti da tutta Italia.