Camilla: Re Carlo sta meglio e vuole fare sempre di più, ma questo è il problema

camilla carlo

Re Carlo continua a intensificare il proprio impegno pubblico, spinto dalla passione per il lavoro e da una crescente ripresa fisica. La regina Camilla ha dichiarato ai media britannici che il sovrano, in cura contro il cancro da oltre un anno, “ama il suo lavoro” e questo lo motiva a proseguire, ma ora desidera fare sempre di più. “Sta meglio, e questo è il problema”, ha aggiunto, spiegando come sogni che il marito possa alleggerire i suoi impegni.

Durante la recente visita di Stato di quattro giorni in Italia, coincisa con il 20º anniversario di matrimonio della coppia reale, Carlo ha partecipato a un fitto calendario di eventi, tra cui un incontro privato con Papa Francesco in Vaticano. Fonti del Palazzo confermano che le cure procedono positivamente e che i medici gli hanno concesso di continuare a lavorare e viaggiare, con altri impegni internazionali previsti nei prossimi mesi.

Leggi anche Re Carlo rimuove il principe Andrea dall'elenco ufficiale della nobiltà britannica

Un alto funzionario ha affermato che il re, 76 anni, è consapevole del privilegio di poter incidere sulla realtà e intende continuare con determinazione. Ha anche ammesso che “tutti hanno provato a convincerlo a rallentare, ma il re ama ciò che fa e le interazioni con il pubblico”.

Un breve ricovero dovuto a un effetto collaterale delle cure non ha modificato la sua agenda, segno dei progressi registrati. Camilla ha raccontato che spesso, a causa dei numerosi impegni ufficiali, lei e Carlo “si incrociano come navi nella notte”, ma continuano a condividere una solida amicizia e un senso dell’umorismo comune che li tiene uniti da vent’anni.