Matteo Messina Denaro, arrestata una donna: avrebbe favorito la latitanza del boss in provincia di Trapani

matteo messina

Floriana Calcagno, insegnante residente in provincia di Trapani, è stata arrestata con l'accusa di aver favorito la latitanza di Matteo Messina Denaro. Il provvedimento è stato eseguito questa mattina da polizia e carabinieri del Servizio centrale operativo e del Ros, su disposizione del gip di Palermo e su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. L'indagata risponde di favoreggiamento personale e procurata inosservanza di pena, aggravati dall'obiettivo di agevolare l’associazione mafiosa Cosa nostra.

La donna è parente di Francesco Luppino, storico uomo di fiducia del boss di Campobello di Mazara. Le indagini, supportate da intercettazioni telefoniche, traffico di celle e video di sorveglianza, hanno permesso di accertare il ruolo di Calcagno nelle fasi finali della latitanza di Messina Denaro. Secondo gli inquirenti, avrebbe garantito al capomafia un sistema di scorta e staffetta con la propria auto, assicurandogli spostamenti riservati a Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e in altre aree della provincia, contribuendo a soddisfarne le esigenze logistiche e personali e ad eludere la cattura.

Sono in corso perquisizioni in diverse località del Trapanese, condotte con il supporto dei reparti Prevenzione crimine della polizia e dello Squadrone eliportato Cacciatori Sicilia dei carabinieri.

Sequestrati beni per oltre 3 milioni di euro all'autista di Matteo Messina Denaro
La Guardia di Finanza di Palermo ha eseguito un sequestro di beni del valore complessivo di oltre 3 milioni di euro nei confronti di Salvatore Giovanni Luppino, noto per essere stato l'autista del boss mafioso Matteo Messina Denaro.

Arrestato Paolo Aurelio Errante Parrino: Referente di Matteo Messina Denaro al Nord
Arrestato oggi, 27 gennaio, Paolo Aurelio Errante Parrino, ritenuto il principale referente del boss Matteo Messina Denaro nel Nord Italia.

Condannata a 11 anni e 4 mesi Laura Bonafede, la maestra legata a Matteo Messina Denaro
Laura Bonafede, insegnante di Campobello di Mazara e figlia del defunto boss mafioso Leonardo Bonafede, è stata condannata a 11 anni e 4 mesi di reclusione per associazione mafiosa.