Colosseo, maxi multa Antitrust da 20 milioni per vendita irregolare dei biglietti

Colosseo
Colosseo, maxi multa Antitrust da 20 milioni per vendita irregolare dei biglietti
Ricevi le notizie di Zazoom.it su GoogleTutte le news direttamente su Google.
Segui

L’Antitrust ha comminato una multa da 20 milioni di euro complessivi a CoopCulture e a sei operatori turistici internazionali — Tiqets International, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City Wonders e Musement — per violazioni delle regole di concorrenza nella vendita dei biglietti di ingresso al Parco archeologico del Colosseo.

L’istruttoria, avviata nel luglio 2023, ha rilevato che per i consumatori era sostanzialmente impossibile acquistare online i biglietti a prezzo base per l’accesso al Colosseo.

A CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 la vendita ufficiale dei titoli di accesso, è stata inflitta una sanzione di 7 milioni di euro per aver agevolato consapevolmente una grave e prolungata indisponibilità dei biglietti a tariffa regolare.

Secondo l’Autorità, la cooperativa non ha adottato misure efficaci contro l’accaparramento automatizzato dei ticket e ha riservato ampie quote di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva vantaggi economici diretti. Questo comportamento ha spinto i consumatori a rivolgersi a rivenditori che proponevano i biglietti solo con servizi aggiuntivi come guida turistica, salta fila o trasporto, a prezzi sensibilmente maggiori.

?
Vuoi approfondire questa notizia?Condividila sui social o cerca aggiornamenti, video e discussioni correlate

Sullo stesso argomento

Dr Automobiles - multa Antitrust da 6 milioni: Auto prodotte in Cina e non in Italia

Antitrust multa TikTok per 10 milioni: misure inadeguate nella protezione dei minori

Cerca news, video e discussioni social in tutto il web su 'Colosseo'