Morto a 70 anni Amadou Bagayoko, chitarrista e voce del duo maliano Amadou & Mariam
È morto a 70 anni Amadou Bagayoko, chitarrista e cantante del celebre duo Amadou & Mariam. A dare la notizia è stata la famiglia, che ha comunicato il decesso avvenuto in seguito a una malattia. Bagayoko, cieco fin dall’infanzia, era stato candidato ai Grammy Awards e insieme alla moglie Mariam Doumbia ha contribuito a diffondere la musica tradizionale maliana contaminata da rock e blues occidentale.
I due si erano conosciuti all’istituto per giovani ciechi di Bamako, capitale del Mali, formando un duo che ha venduto milioni di dischi a livello internazionale. Tra i momenti più noti della loro carriera, la composizione dell’inno ufficiale per i Mondiali di calcio 2006 in Germania e l'esibizione al concerto di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Leggi anche: Morto Clem Burke, storico batterista dei Blondie: aveva 70 anni
Secondo quanto riferito dal genero Youssouf Fadiga all'AFP, Amadou era malato da tempo. Il manager Yannick Tardy ha spiegato che il musicista è stato portato in clinica dopo aver accusato stanchezza, ed è morto poche ore dopo. Il ministro della cultura del Mali, Mamou Daffé, ha espresso il suo "sgomento" per la scomparsa.