Trump lancia i nuovi dazi: Operazione riuscita, la Casa Bianca difende la svolta economica

“L’operazione è conclusa. Il paziente è sopravvissuto e sta guarendo”. Così Donald Trump, nel suo primo post su Truth Social dopo l’introduzione dei nuovi dazi reciproci verso tutti i paesi con cui gli Stati Uniti intrattengono rapporti commerciali. Nonostante le forti reazioni dei mercati e le proteste internazionali, il presidente rivendica la scelta come parte di una strategia vincente. “La prognosi è che il paziente sarà molto più forte, più grande, migliore e più resiliente che mai. Rendiamo l’America di nuovo grande”, ha scritto.
Più dettagliata la posizione del vicepresidente JD Vance, che a Fox News ha definito la mossa “un grande cambiamento necessario” per contrastare l’economia globalista responsabile del massiccio deficit commerciale degli Stati Uniti. “Trump sta portando l’economia in una nuova direzione, lo aveva promesso e lo sta facendo”, ha detto. Secondo Vance, i benefici della misura richiederanno tempo e non saranno immediati: “Non sistemeremo tutto in una notte”. Sui timori legati a possibili aumenti dei prezzi, ha assicurato che l’amministrazione “farà di tutto per mantenere i costi bassi”.
Leggi anche Sfida commerciale: sempre più canadesi boicottano i prodotti USA in risposta ai dazi Trump
Dalla Casa Bianca, la portavoce Karoline Leavitt ha invitato Wall Street a fidarsi del presidente: “Trump sta rafforzando la linea economica già adottata nel suo primo mandato, basata sul buon senso”. Leavitt ha accusato gli altri paesi di aver “derubato i lavoratori americani” per decenni e ha ribadito che il presidente aveva chiarito da tempo la sua posizione. “Non è una negoziazione, è un’emergenza nazionale”, ha dichiarato.