La spesa diventa social: 1 italiano su 2 è influenzato da TikTok

spesa diventa

La piattaforma preferita dai giovani cambia il modo di scoprire e acquistare prodotti, influenzando consumatori e strategie di ipermercati e supermercati

TikTok sta cambiando radicalmente il modo in cui gli italiani fanno la spesa. Il 49% degli utenti in Italia ha infatti provato ricette o visitato supermercati dopo aver visto contenuti sulla piattaforma.

Questo è quanto emerge dall’infografica“La spesa ai tempi di TikTok: come influisce sulle scelte degli italiani” a cura di Bennet, tra le principali aziende della grande distribuzione organizzata in Italia.

I dati raccolti dimostrano come i social non siano solo uno strumento di svago, ma anche una vetrina virtuale che guida le decisioni d’acquisto. Non è un caso che 2 italiani su 3 dichiarano di aver comprato un prodotto dopo averlo scoperto sulle piattaforme online.

TikTok, in particolare, sta rivoluzionando le abitudini di acquisto degli utenti grazie ai numerosi trend a tema spesa e cucina divenuti virali sul social: dal TikTokMadeMeBuyIt, con oltre 10 milioni di post dedicati ai prodotti scoperti grazie all’app, fino ad arrivare all’italianissimo “Svuota la spesa”, dove gli utenti condividono e commentano i propri acquisti, spesso dando opinioni su marche e offerte.

In Italia, è il quarto social più utilizzato, con il 41% degli italiani iscritti e con un tempo medio trascorso sulla piattaforma pari a otre 32 ore al mese per utente. Questi numeri lo rendono un canale essenziale per tutti i player della GDO interessati a intercettare le nuove generazioni, sempre più attratte da autenticità, creatività e contenuti pratici.

La stessa Bennet, ad esempio, ha iniziato a sfruttare il potenziale di TikTok adattando gli scaffali ai trend più virali e creando contenuti originali per rispondere alle esigenze della Gen Z.

Grazie a TikTok, dunque, non solo la spesa sta diventando un’esperienza culturale e digitale che unisce innovazione, scoperta e intrattenimento, ma si sta anche trasformando il modo in cui il mondo della GDO interagisce con i propri consumatori. Un vero e proprio cambio di paradigma, a colpi di trend e contenuti virali.

Altri aggiornamenti su TikTok

TikTok multata dall'Ue per 530 milioni di euro per trasferimento illecito di dati in Cina
TikTok è stata sanzionata dall'Unione Europea con una multa di 530 milioni di euro per aver trasferito dati personali di cittadini europei in Cina, senza assicurare adeguate misure di protezione contro l'accesso da parte delle autorità cinesi.

Ricetta virale su TikTok: come preparare le famose Ova alla Jova di Jovanotti
Sta conquistando TikTok la ricetta delle Ova alla Jova, un piatto a base di uova che Jovanotti ha mostrato in un video diventato virale.

Angelina Mango, fan in attesa di nuova musica dopo un video sospetto su TikTok
Angelina Mango potrebbe essere pronta a tornare con nuova musica. I fan lo sperano dopo un video pubblicato su TikTok, in cui l'artista balla sulle note di "Amore disperato" di Nada insieme a un'amica e al suo cagnolino.