Israele arresta Hamdan Ballal, regista premio Oscar di No Other Land

israele arresta

Hamdan Ballal, regista palestinese del documentario premio Oscar "No Other Land", è stato arrestato dall'esercito israeliano dopo un'aggressione da parte di coloni israeliani nel villaggio di Susya, a sud di Hebron, in Cisgiordania.

Secondo testimoni, circa 15 coloni armati e mascherati hanno attaccato l'abitazione di Ballal, lanciando pietre, distruggendo una cisterna d'acqua e danneggiando gravemente la sua automobile. Ballal è rimasto ferito nell'attacco; all'interno della sua casa sono state trovate tracce di sangue. Successivamente, l'esercito israeliano è intervenuto, arrestando Ballal e un'altra persona identificata come Nasser. Al momento, non sono chiare le motivazioni dell'arresto né le condizioni di salute di Ballal.

Leggi anche Eurovision 2026, via libera alla partecipazione di Israele

"No Other Land" è un documentario che racconta la resistenza dei villaggi palestinesi di Masafer Yatta contro le demolizioni da parte dell'esercito israeliano. Il film è stato diretto da un collettivo di quattro registi: Hamdan Ballal, Basel Adra, Yuval Abraham e Rachel Szor. Presentato alla Berlinale 2024, ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il BAFTA e l'Oscar per il miglior documentario nel 2025.

A febbraio, un altro regista del documentario, Basel Adra, è stato aggredito da coloni israeliani mascherati.