Israele riprende gli attacchi su Gaza: oltre 300 morti, inclusi molti bambini

israele riprende

La notte scorsa, Israele ha lanciato una serie di attacchi aerei sulla Striscia di Gaza, interrompendo una tregua che durava da gennaio. Secondo il Ministero della Salute di Gaza, almeno 326 palestinesi sono stati uccisi, tra cui numerosi bambini.

Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha ordinato queste operazioni in risposta al rifiuto di Hamas di rilasciare gli ostaggi israeliani e di accettare le proposte dei mediatori per estendere il cessate il fuoco. Netanyahu ha dichiarato che Israele agirà con "forza militare crescente" contro Hamas.

Gli attacchi hanno colpito diverse aree di Gaza, tra cui Deir al-Balah, Khan Younis e Rafah. Le autorità sanitarie locali riportano che molti dei deceduti sono donne e bambini.

La Casa Bianca ha confermato di essere stata consultata prima dell'operazione e ha espresso sostegno alle azioni di Israele, attribuendo ad Hamas la responsabilità della ripresa delle ostilità.

Hamas ha accusato Israele di aver rotto unilateralmente l'accordo di cessate il fuoco, mettendo a rischio la vita degli ostaggi ancora detenuti. Il gruppo ha esortato i mediatori internazionali a ritenere Israele responsabile delle conseguenze dell'attacco.

La tregua, in vigore da gennaio, aveva portato al rilascio di alcuni ostaggi e prigionieri. Tuttavia, le trattative per una seconda fase dell'accordo si sono arenate, portando all'attuale escalation del conflitto.

Pulitzer 2025: Trump ferito, guerre in Gaza e Sudan tra i temi premiati
Il tentato attentato a Donald Trump, le guerre in Gaza e in Sudan, la crisi del fentanyl e il dibattito sull’aborto hanno segnato i Premi Pulitzer 2025, assegnati dalla Columbia University di New York.

Attacco con droni a nave diretta a Gaza: a bordo previsti Greta Thunberg e altri attivisti
Una nave con aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza è stata colpita da un attacco con droni e ha preso fuoco in acque internazionali al largo di Malta.

Israele intensifica le operazioni militari in Siria e ordina nuove evacuazioni a Gaza
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver colpito due basi militari nella Siria centrale: Tadmur (Palmira) e T4, una base aerea situata circa 50 chilometri a ovest di Palmira.