Djokovic eliminato a sorpresa a Indian Wells: Le cose sono cambiate per me

Il torneo di Indian Wells ha registrato una clamorosa sorpresa con l'eliminazione di Novak Djokovic al secondo turno. Il serbo, cinque volte campione del torneo, è stato sconfitto dal numero 85 del mondo, Botic van de Zandschulp, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1.
Djokovic ha iniziato il match con 14 errori non forzati nel primo set, subendo due break. Nel secondo set, ha mostrato una reazione portandosi sul 3-0 e chiudendo il set con un potente dritto. Tuttavia, nel terzo set, van de Zandschulp ha dominato, ottenendo un break decisivo con un lob perfetto per il 3-1 e chiudendo l'incontro quando un colpo di Djokovic è terminato fuori.
Leggi anche Djokovic eliminato da Sinner a Wimbledon: Lui troppo forte, io condizionato da età e acciacchi
Questa sconfitta segna la terza consecutiva per Djokovic, un evento che non accadeva dal 2018. Il serbo non vince un titolo dal suo trionfo olimpico a Parigi. In conferenza stampa, Djokovic ha espresso la sua delusione: "Sono deluso per la sconfitta, ma se si guarda tutto da una prospettiva più ampia, ho avuto una carriera incredibile. Essere così costante per così tanti anni porta ad avere aspettative molto alte. Negli ultimi anni, però, le cose sono cambiate per me. Ho fatto fatica a giocare al livello desiderato. Ogni tanto riesco a fare qualche buon torneo, ma è una sfida continua per me. Nessuno può davvero prepararti a questi momenti. Devi viverli e cercare di affrontarli nel miglior modo possibile".
Van de Zandschulp, che ha recentemente sconfitto Carlos Alcaraz agli US Open e Rafael Nadal in Coppa Davis, ha dichiarato: "Penso di aver mantenuto la calma durante tutto il match. So che se perdo la calma, specialmente contro i grandi giocatori, sarà una giornata davvero difficile. Questo è sempre qualcosa che cerco di fare bene".
Con questa vittoria, van de Zandschulp avanza al terzo turno, dove affronterà l'argentino Francisco Cerundolo.