Esplosione di una granata in un bar a Grenoble: 12 feriti, due in condizioni critiche

Il 12 febbraio 2025, intorno alle 20:15, una granata è esplosa all'interno del bar-ristorante Aksehir, situato in Place Claude Kogan nel quartiere del Villaggio Olimpico di Grenoble, Francia. L'esplosione ha causato dodici feriti, di cui due in condizioni critiche. Tutti i feriti sono stati trasportati al Centre Hospitalier Universitaire Grenoble Alpes per le cure necessarie.
Secondo il procuratore François Touret-de-Courcy, un individuo non identificato ha lanciato una granata all'interno del locale e si è dato alla fuga. Le autorità hanno escluso, in questa fase, la matrice terroristica dell'attacco, ipotizzando possibili legami con conflitti tra bande locali.
Leggi anche Ondata di caldo estremo in Europa: oltre 100 morti in Spagna, vittime anche in Italia e Francia
Sul posto sono intervenuti ottanta vigili del fuoco con venti mezzi di soccorso, mentre le forze dell'ordine hanno delimitato l'area e avviato le indagini. Il sindaco di Grenoble, Éric Piolle, ha condannato fermamente l'accaduto, definendolo un "atto criminale di straordinaria violenza", ed ha espresso apprezzamento per l'operato dei servizi di emergenza.