Maltempo: allerta meteo gialla in otto regioni del Sud Italia

Oggi, lunedì 3 febbraio 2025, la Protezione Civile ha emesso un'allertameteogialla per diverse regioni del SudItalia. Sono previsti temporali e forti venti su tutto il Meridione, comprese le isole, nonché in Abruzzo e Molise. In particolare, si attendono venti da forti a burrasca sud-orientali sulla Sicilia, con estensione a Calabria e Puglia, e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Le regioni interessate dall'allerta gialla sono:
- Abruzzo
- Molise
- Campania
- Puglia
- Calabria
- Basilicata (in parte)
- Sicilia (in parte)
- Sardegna (in parte)
Queste condizioni meteorologiche potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche nelle aree colpite. Il bollettino nazionale di criticità e allerta è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.
Secondo le previsioni, il maltempo inizierà a migliorare da oggi, con rovesci ancora presenti su tutto il Sud e sul Medio Adriatico. Da domani, martedì 4 febbraio, un vasto anticiclone su gran parte dell'Europa porterà il ritorno del sole su tutta l'Italia.
Meteo, maltempo oggi in Italia: allerta arancione in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana per piogge e temporali
Dopo giornate estive con temperature superiori ai 30 gradi, l'Italia affronta un netto cambiamento climatico con il ritorno del maltempo da Nord a Centro.
Meteo, maltempo al Nord: allerta gialla in quattro regioni per piogge e temporali intensi
Torna il maltempo sull’Italia settentrionale: per oggi, domenica 4 maggio, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla in Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna per il rischio di piogge e temporali.
Meteo, maltempo in Italia, allerta arancione e gialla in 12 regioni per temporali e rischio idraulico
Piogge intense e temporali stanno colpendo gran parte del Paese, con la Protezione civile che ha diramato per oggi, mercoledì 23 aprile, un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.