Maltempo in Italia: raffica di cicloni, pioggia e vento forte

Una settimana di maltempo interessa l’Italia, dominata da piogge e venti intensi. Oggi, 28 gennaio, un vasto ciclone sulle Isole Britanniche sta inviando corpi nuvolosi verso il Paese, causando nubifragi su Liguria di Levante, Toscana, Lombardia orientale e Triveneto. Sulle Alpi si registrano abbondanti nevicate sopra i 1000-1300 metri.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, la “Porta Atlantica” è aperta, con piogge continue provenienti da ovest. Dal pomeriggio, il maltempo si sposterà verso est, con precipitazioni intense sul Friuli Venezia Giulia e sulla fascia occidentale, dalla Liguria alla Campania. In serata, le condizioni miglioreranno parzialmente, ma con residui rovesci sulla fascia tirrenica.
Attenzione ai venti: burrasche forti colpiranno Liguria, coste toscane e Sardegna, con raffiche tempestose sull’Appennino settentrionale che raggiungeranno i 130 km/h. Si prevedono mareggiate con onde oltre i 5 metri sul Mar Ligure.
Mercoledì 29 gennaio porterà un miglioramento generale, sebbene possano verificarsi piovaschi al Sud e lungo la fascia tirrenica. Al Nord, le schiarite favoriranno la formazione di nebbie fitte in Pianura Padana. Le temperature caleranno sensibilmente su tutto il territorio, mentre i venti tenderanno ad attenuarsi.
Da giovedì, nuovi cicloni si staccheranno dal flusso perturbato nord-atlantico. Il primo attraverserà la Francia e il Golfo del Leone, sfiorando l’Italia occidentale, con piogge e neve al Nord-Ovest, specialmente in Piemonte e Valle d’Aosta. Venerdì 31 gennaio un altro ciclone, in arrivo dalla Germania, si sposterà verso la Costa Azzurra e le Baleari, portando maltempo al Nord e successivamente, sabato 1 febbraio, su Toscana, Sardegna e altre regioni tirreniche.
Domenica 2 febbraio, in occasione della Candelora, si prevede pioggia diffusa su quasi tutto il Centro-Sud, accompagnata da vento intenso. Il proverbio associato alla giornata suggerisce un possibile allentamento dell’inverno in queste zone, qualora fosse mai iniziato.
Previsioni dettagliate per i prossimigiorni:
- Martedì 28 gennaio: maltempo su Lombardia e Triveneto, venti forti; rovesci su Toscana, Umbria, Lazio e Campania.
- Mercoledì 29 gennaio: tempo stabile al Nord con nebbie in pianura; piogge isolate su Toscana e Lazio; maltempo su Sicilia e Calabria.
- Giovedì 30 gennaio: neve e pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente; tempo asciutto al Centro e nubi sparse al Sud.
La tendenza indica un nuovo ciclone con piogge diffuse dapprima al Nord e successivamente al Sud.
Altri aggiornamenti su Maltempo
Meteo, maltempo oggi in Italia: allerta arancione in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana per piogge e temporali
Dopo giornate estive con temperature superiori ai 30 gradi, l'Italia affronta un netto cambiamento climatico con il ritorno del maltempo da Nord a Centro.
Meteo, maltempo al Nord: allerta gialla in quattro regioni per piogge e temporali intensi
Torna il maltempo sull’Italia settentrionale: per oggi, domenica 4 maggio, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla in Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna per il rischio di piogge e temporali.
Meteo, maltempo in Italia, allerta arancione e gialla in 12 regioni per temporali e rischio idraulico
Piogge intense e temporali stanno colpendo gran parte del Paese, con la Protezione civile che ha diramato per oggi, mercoledì 23 aprile, un’allerta arancione in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.