Gaza, Israele approva la tregua e il rilascio di 737 prigionieri palestinesi in cambio di ostaggi

gaza israele

Il governo israeliano ha approvato un accordo di cessate il fuoco che prevede il rilascio di 737prigionieripalestinesi in cambio della liberazione dei primi ostaggi israeliani da parte di Hamas. La decisione, presa durante una riunione del gabinetto di sicurezza, entrerà in vigore il 19 gennaio, segnando l'inizio di una tregua. Nonostante la resistenza di alcuni membri del governo, tra cui i ministri Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich, l'intesa è stata approvata con 24 voti favorevoli. I prigionieri palestinesi saranno liberati come parte della prima fase dell'accordo, mentre il futuro della seconda fase dipenderà dalla stabilità della tregua. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha ricevuto il sostegno di figure politiche americane come Joe Biden e Donald Trump, confermando la possibilità di riprendere le operazioni militari se l'accordo non dovesse reggere.

Pulitzer 2025: Trump ferito, guerre in Gaza e Sudan tra i temi premiati
Il tentato attentato a Donald Trump, le guerre in Gaza e in Sudan, la crisi del fentanyl e il dibattito sull’aborto hanno segnato i Premi Pulitzer 2025, assegnati dalla Columbia University di New York.

Attacco con droni a nave diretta a Gaza: a bordo previsti Greta Thunberg e altri attivisti
Una nave con aiuti umanitari per la popolazione della Striscia di Gaza è stata colpita da un attacco con droni e ha preso fuoco in acque internazionali al largo di Malta.

Israele intensifica le operazioni militari in Siria e ordina nuove evacuazioni a Gaza
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato di aver colpito due basi militari nella Siria centrale: Tadmur (Palmira) e T4, una base aerea situata circa 50 chilometri a ovest di Palmira.