Eurodeputati chiedono a Von der Leyen di intervenire contro le ingerenze di Elon Musk nelle elezioni Ue

Quasi quaranta eurodeputati, provenienti da diversi gruppi politici, tra cui l'italiano Sandro Gozi, eletto in Francia con Renew, hanno scritto una lettera alla presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, sollecitandola ad adottare misure contro le ingerenze di Elon Musk nella campagna elettorale tedesca, dopo quelle in Irlanda. I parlamentari chiedono alla Commissione di verificare la conformità della piattaforma X di Musk al Digital Services Act (DSA) e di agire di conseguenza, vista la sua presunta violazione delle normative europee.
Nel testo, i firmatari, tra cui l'ex premier belga Elio Di Rupo e la deputata francese Nathalie Loiseau, ricordano che von der Leyen aveva promesso, a maggio, di proteggere la democrazia europea con uno "scudo democratico". Secondo i deputati, tale protezione dovrebbe iniziare con l'uso degli strumenti esistenti per contrastare le ingerenze straniere, indipendentemente dalla loro provenienza.
I parlamentari esprimono preoccupazione per il ruolo di Musk, definito non solo come un miliardario straniero, ma anche come un membro dell'amministrazione Trump, noto per criticare duramente gli alleati degli Stati Uniti. Musk, inoltre, utilizza la sua piattaforma social per diffondere le proprie opinioni, sfruttando la visibilità dei suoi post e pubblicando contenuti fuorvianti. La Commissione speciale sullo Scudo democratico del Parlamento Europeo ha annunciato che esaminerà rapidamente il caso.
Starbase, la città di Elon Musk in Texas che apre la via per Marte
Starbase, la nuova città fondata da Elon Musk nel sud del Texas, rappresenta il cuore pulsante del sogno marziano di SpaceX.
Trump saluta Musk tra elogi e ironia: il ceo di Tesla verso l'uscita definitiva
Elon Musk sembra sempre più vicino all’uscita definitiva dall’orbita politica di Donald Trump. Durante una riunione del Gabinetto alla Casa Bianca, il fondatore di Tesla e proprietario di X ha confermato il proprio graduale allontanamento, ringraziando per l’opportunità di collaborazione con l’amministrazione dell’ex presidente.
Amazon lancia i primi satelliti Internet per competere con Starlink di Elon Musk
Amazon ha inaugurato il suo ingresso nel settore delle comunicazioni spaziali con il lancio dei primi satelliti del Progetto Kuiper, destinato a competere con Starlink di Elon Musk.