Cyberattacchi: Come Proteggere i Tuoi Dati con Veeam

La più grande violazione di dati al mondo: cosa fare per proteggersi secondo VeeamA cura di Courtney Elder, Vice President of Technology GRC at Veeam SoftwareIn breve
- Una violazione dei dati del National Public Data ha potenzialmente esposto le informazioni personali di oltre 272 milioni di persone.
- È stato dichiarato che sono stati esposti SSN, nomi e indirizzi di utenti negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
- Per proteggersi da questa e da future violazioni:
- Se vi trovate negli Stati Uniti, mettete in atto un congelamento del credito
- Controllare regolarmente il proprio rapporto di credito
- Iscriversi a un servizio di protezione o monitoraggio dell'identità
- Utilizzare l'MFA, se disponibile
- Prestare attenzione a eventuali truffe
- I criminali informatici di USDoD ha pubblicato un database di 2,9 miliardi di righe presumibilmente proveniente da National Public Data il 7 aprile 2024.
- Il database conteneva dati provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Canada dal 2019 al 2024. È stato chiesto un riscatto di 3,5 milioni di dollari.
- Il 1° agosto, un'azione legale collettiva depositata presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto meridionale della Florida ha rivelato che National Public Data, alias Jerico Pictures Inc, ha subito una violazione.
- Il 6 agosto 2024, i criminali informatici di Fenice hanno iniziato a condividere un set di dati da 277 GB contenente oltre 2 miliardi di righe di dati provenienti da National Public Data. In base a una descrizione e a un campione forniti da Fenice, il database contiene le seguenti informazioni: nomi completi, indirizzi fisici, date di nascita e numeri di previdenza sociale. Sono stati rilasciati anche altri set di dati parziali, che contengono indirizzi e-mail, ma non sono collegati ai numeri di previdenza sociale. I ricercatori hanno rivelato che, sebbene alcune delle informazioni contenute nel database siano valide, alcune sono relative a persone decedute.
Leggi anche Veeam: Sovranità Cloud & Portabilità