Russia minaccia ritorsioni contro l'Ucraina per uso di missili Usa Atacms

La Russia ha annunciato rappresaglie contro l'Ucraina in risposta a un attacco effettuato con otto missili americani Atacms nella regione di Belgorod. Mosca considera l'impiego di tali armi, capaci di colpire fino a 300 chilometri di distanza, un'importante escalation. Secondo il ministero della Difesa russo, le azioni del "regime di Kiev", sostenute dall'Occidente, saranno punite.
L'esercito russo ha riferito di aver abbattuto otto missili Atacms e 72 droni, ma non ha fornito dettagli su eventuali vittime o danni materiali. Diversi droni sono stati intercettati anche nelle regioni di Leningrado e Kursk, quest'ultima già colpita in precedenza dall'Ucraina.
L'uso degli Atacms da parte di Kiev è stato autorizzato a novembre dall'ex presidente statunitense Joe Biden, come risposta alle mosse della Russia, tra cui l'invio di truppe nordcoreane. In risposta, il presidente russo Vladimir Putin ha minacciato di impiegare il nuovo missile balistico nucleare Oreshnik.
Inoltre ci sono tensioni culturali a Roma in occasione del gala di danza "Les Etoiles". La presenza di due ballerini del Bolshoi, Elizaveta Kokoreva e Dmitry Smilevsky, ha sollevato critiche da parte dell'ex consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko. Gerashchenko ha evidenziato il silenzio dei ballerini sulla guerra e ha invitato a sostenere l'artista ucraina Sasha Paskal, sopravvissuta a un attacco russo.
L'organizzatore del gala, Daniele Cipriani, ha difeso l'evento sottolineandone il messaggio di pace e unità attraverso la danza, indipendentemente dall'origine dei partecipanti. L'evento è dedicato alla "danza della pace preventiva", con l'obiettivo di promuovere armonia e giustizia.
Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.
Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.
Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.