Putin esclude i leader occidentali dagli auguri di Capodanno per il terzo anno consecutivo

putin esclude

Per il terzoannoconsecutivo, il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di non inviare gli auguri di Capodanno al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e ad altri leader di Paesi occidentali considerati ostili. Secondo quanto riferito dall'agenzia Tass, il Cremlino ha pubblicato l'elenco ufficiale dei destinatari dei telegrammi di auguri, da cui risultano esclusi i leader di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e di altri Paesi con relazioni tese con la Russia.

Il Cremlino ha confermato che Putin ha comunque inviato messaggi di auguri ai leader di Paesi con cui mantiene rapporti positivi. Tra questi figurano i capi di Stato di Cina, India, Turchia e altri Paesi considerati alleati o neutrali rispetto alla posizione della Russia nelle tensioni internazionali.

La tradizione degli auguri di fine anno è consolidata nella diplomazia russa, ma negli ultimi anni è stata condizionata dalle crescenti divisioni geopolitiche.

Tregua annunciata da Putin: Kiev denuncia nuovi attacchi russi su Sumy
È scattata alla mezzanotte di oggi, giovedì 8 maggio, la tregua unilaterale proclamata da Vladimir Putin in occasione del Giorno della Vittoria, ma il cessate il fuoco non sembra trovare riscontro sul campo.

Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.

Putin mostra la palestra privata al Cremlino: Mi alleno ogni giorno per un'ora e mezza
Vladimir Putin, 72 anni, ha rivelato la sua routine di allenamento quotidiano in un documentario intitolato “Russia.