Terremoto, Sciame sismico a Montevago: stato di allerta in provincia di Agrigento

Prosegue lo stato di allerta a Montevago, in provincia di Agrigento, a causa dello sciame sismico in corso. Il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo ha firmato una nuova ordinanza dopo un confronto con la Protezione civile regionale. L'attivazione del Centro operativo comunale, già avvenuta tre giorni fa in via precauzionale, garantisce il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza per la popolazione in caso di emergenza.

La situazione è sotto controllo, ma riaffiorano i brutti ricordi del sisma del 1968 che devastò la Valle del Belìce,” ha dichiarato La Rocca Ruvolo. Il sindaco ha aggiunto che continuano le verifiche sulle strutture pubbliche e si forniscono indicazioni ai cittadini sulle regole di comportamento da seguire.

terremoto sciame

L’attività sismica, ancora in corso, viene monitorata costantemente in collaborazione con la Protezione civile regionale. La popolazione è invitata a mantenere la calma e seguire le disposizioni per garantire la massima sicurezza.

Terremoto in Myanmar: oltre 2.700 morti, osservato minuto di silenzio - Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar è salito a 2.719 morti, con circa 4.521 feriti e oltre 400 dispersi. Il generale Min Aung Hlaing, leader della giunta militare birmana, ha dichiarato una settimana di lutto nazionale fino al 6 aprile, con bandiere a mezz'asta sugli edifici ufficiali.

Terremoto in Myanmar: oltre 2.000 morti e una donna salvata dopo 60 ore - Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar venerdì continua a salire. Secondo le autorità locali, i morti sono almeno 2.028, con 3.408 feriti e oltre 300 dispersi. A Mandalay, una donna è stata estratta viva dalle macerie del Great Wall Hotel dopo quasi 60 ore dal sisma.

Terremoto in Myanmar: oltre 1.600 morti, nuovi crolli a Bangkok e 83 dispersi - Il Myanmar continua a essere colpito da forti scosse di assestamento dopo il violento terremoto di magnitudo 7.7 registrato il 28 marzo. L’Istituto Geosismico Statunitense (Usgs) ha rilevato nella notte un nuovo sisma di magnitudo 5.1 nei pressi della capitale Naypyidaw e una scossa di magnitudo 4.