Attacco missilistico russo su Kiev: una vittima e sette feriti, danni diffusi

Questa mattina, 20 dicembre 2024, la capitale ucraina Kiev è stata colpita da un massiccio attacco missilistico russo. Intorno alle 7:00, potenti esplosioni hanno scosso la città, precedute dagli allarmi aerei che hanno spinto i residenti a cercare rifugio. Densi fumi si sono levati da vari punti della città, indicando l'entità dei danni subiti.

Le autorità locali hanno confermato l'utilizzo di missili balistici Iskander-M/KN-23 e missili ipersonici Kinzhal da parte delle forze russe. Il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Sergiy Popko, ha riferito che almeno una persona ha perso la vita nell'attacco, mentre il sindaco Vitali Klitschko ha comunicato che sette persone sono rimaste ferite, quattro delle quali ricoverate in ospedale.

attacco missilistico

I detriti dei missili abbattuti hanno colpito quattro distretti della città, causando incendi e danneggiando edifici, tra cui uffici e un hotel nel distretto di Holosiivskii. I servizi di emergenza sono intervenuti prontamente per gestire la situazione e assistere i feriti.

Questo attacco segue di un giorno l'annuncio del presidente russo Vladimir Putin, che ha proposto un "duello" di missili con gli Stati Uniti per dimostrare la superiorità del nuovo missile balistico ipersonico russo Oréshnik.

Nella notte precedente, un altro attacco missilistico russo ha colpito la città meridionale di Kherson, provocando la morte di una persona e il ferimento di sei.

Ucraina, missili russi su Kiev, esplosioni e incendi in città: diversi feriti - Nuovo attacco della Russia contro l’Ucraina nella mattina del 6 aprile. Secondo il Kyiv Independent, numerosi missili balistici hanno colpito diversi obiettivi, inclusa la capitale Kiev, dove si sono registrate esplosioni, feriti e incendi in vari quartieri.

Ucraina, Strage a Kryvyi Rih, città natale di Zelensky: almeno 18 morti, tra cui nove bambini - Sono almeno 18 le vittime, tra cui nove bambini, nell'attacco russo che ha colpito un'area residenziale di Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, si tratta di uno degli attacchi più letali compiuti da Mosca dall'inizio dell'anno.

Ucraina, Raid russo su Kryvyi Rig, città natale di Zelensky: 14 morti e oltre 50 feriti - Un attacco missilistico russo ha colpito Kryvyi Rig, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, causando la morte di 14 persone, tra cui 6 bambini, e oltre 50 feriti. Il bilancio è stato aggiornato dallo stesso Zelensky con un post su X, in cui ha denunciato che il missile balistico ha colpito una strada in una zona residenziale, danneggiando cinque edifici.