Putin ricorda Berlusconi: Vorrei prendere un tè con lui e cita Kohl e Chirac

Durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno, il presidente russo Vladimir Putin ha espresso il desiderio di poter condividere una tazza di tè con alcuni leader del passato, tra cui l'ex presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi.

Oltre a Berlusconi, Putin ha menzionato l'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl e l'ex presidente francese Jacques Chirac. Ha sottolineato che, nonostante le attuali tensioni, esiste una reciproca simpatia tra la società italiana e la Russia.

putin ricorda

Putin propone un governo provvisorio in Ucraina per favorire la pace - Il presidente russo Vladimir Putin ha suggerito l'istituzione di un'amministrazione temporanea in Ucraina, sotto l'egida delle Nazioni Unite, degli Stati Uniti, di paesi europei e di altri alleati, per organizzare nuove elezioni e negoziare un trattato di pace.

La NATO avverte Putin: Reazione devastante in caso di attacco alla Polonia o ad altri alleati - Il Segretario Generale della NATO, Mark Rutte, ha dichiarato che qualsiasi attacco della Russia alla Polonia o a un altro paese alleato provocherebbe una risposta devastante da parte dell'Alleanza. Durante una conferenza stampa congiunta a Varsavia con il Primo Ministro polacco Donald Tusk, Rutte ha sottolineato che questo messaggio deve essere chiaro al Presidente russo Vladimir Putin e a chiunque intenda minacciare la NATO.

Ucraina-Russia: Accordo in 5 Punti per la Tregua con Condizioni Imposte da Putin - Il 26 marzo 2025, a seguito di negoziati separati con Stati Uniti, Russia e Ucraina a Riad, è stato annunciato un accordo in cinque punti volto a stabilire una tregua nel conflitto tra Russia e Ucraina. Il presidente statunitense Donald Trump ha dichiarato "grandi progressi" nei colloqui.