Condanne per cellula neonazista nel Casertano: quattro affiliati dell'Ordine di Hagal

condanne cellula

Il Tribunale di Napoli ha condannato in primo grado quattro individui affiliati all'organizzazione neonazista "Ordine di Hagal", con base a San Nicola la Strada, in provincia di Caserta. Le pene inflitte sono di 5 anni e mezzo di reclusione per due imputati, 3 anni e mezzo per un terzo e 3 anni per il quarto.

A marzo 2024, i quattro erano stati sottoposti alla Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno nei rispettivi comuni di residenza, per periodi variabili tra 3 e 3 anni e mezzo. Le indagini, avviate nel 2019 e concluse nel 2022 sotto la direzione della Procura di Napoli, hanno rivelato l'esistenza di questa cellula neonazista nel casertano.

Leggi anche Germania, blitz contro rete neonazista minorile: arresti tra i 14 e i 18 anni per attacchi contro migranti

Secondo l'accusa, l'Ordine di Hagal operava con una struttura gerarchica di tipo piramidale, assegnando ruoli specifici ai membri, tra cui propaganda, proselitismo, indottrinamento e reclutamento, anche attraverso i social media, oltre ad attività di addestramento operativo.

È emerso inoltre che il gruppo aveva contatti con il Battaglione Azov, un'unità militare ucraina nota per le sue posizioni di estrema destra.