Ucraina, Kaja Kallas e Antonio Costa a Kiev: Ue conferma pieno sostegno nel primo giorno di mandato

ucraina kaja

La nuova alta rappresentante della politica estera dell'Unione europea (Ue), KajaKallas, e il presidente del Consiglio europeo, AntonioCosta, hanno visitato Kiev nel loro primogiorno di mandato. L'iniziativa rappresenta un gesto altamente simbolico per ribadire l'impegno dell'Ue al fianco dell'Ucraina.

Durante l'incontro con le autorità ucraine, Costa ha sottolineato l'importanza del sostegno europeo, dichiarando: "Siamo qui per trasmettere un messaggio chiaro: l'Ue è al fianco dell'Ucraina e continuerà a offrirle il pieno supporto necessario". La visita ha incluso colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, focalizzati su temi legati all'assistenza militare, economica e umanitaria.

L'evento si inserisce nel quadro delle relazioni strategiche tra l'Ue e l'Ucraina, in un momento critico per il conflitto con la Russia. La presenza dei rappresentanti europei sottolinea la volontà di mantenere un'unità politica e diplomatica a sostegno di Kiev.

Trump propone tregua di 30 giorni tra Russia e Ucraina: Pronto a mediare per una pace duratura
Donald Trump lancia un appello diretto a Vladimir Putin proponendo una tregua incondizionata di 30 giorni tra Russia e Ucraina.

Donald Trump apre alla tregua di Putin: Mosca chiede incontro e lui rilancia su pace Russia-Ucraina
Donald Trump cambia tono sulla guerra tra Russia e Ucraina, lodando l’annuncio del cessate il fuoco di tre giorni proclamato da Vladimir Putin dall’8 all’11 aprile.

Ucraina-Russia, Zelensky apre a tregua immediata. Trump frena: Forse la pace è impossibile
Volodymyr Zelensky ha dichiarato che un cessate il fuoco tra Ucraina e Russia è possibile “anche da oggi” e dovrebbe durare almeno 30 giorni per favorire un ritorno alla diplomazia.