Hamas aperta a proposte di tregua per cessate il fuoco e aiuti a Gaza

Hamas ha dichiarato la propria disponibilità a esaminare qualsiasi proposta che conduca a un cessate il fuoco e alla fine del conflitto nella Striscia di Gaza. Secondo il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, la leadership di Hamas è aperta a discutere iniziative che includano:
- La protezione del popolo palestinese
- Il ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di Gaza
- Il ritorno degli sfollati
- L'ingresso di aiuti umanitari
- Lo scambio di ostaggi con prigionieri palestinesi
Al momento, Hamas non ha ricevuto nuove proposte, ma si è detta pronta a valutare iniziative che prevedano un cessate il fuoco e un ritiro graduale di Israele da Gaza, a condizione che vi siano garanzie internazionali per un accordo definitivo.
Leggi anche Netanyahu vola a Washington: incontro con Trump il 7 luglio su Hamas, Gaza e Iran
L'agenzia di stampa palestinese Wafa ha riportato che un recente raid israeliano nel nord di Gaza, nella zona di Tel al-Zaatar, ha causato almeno 40 morti, tra cui donne e bambini. L'attacco avrebbe colpito un edificio residenziale che ospitava famiglie sfollate, e si teme che vi siano persone ancora sotto le macerie.