Chi è Ursula von der Leyen: dall’eredità politica al vertice dell’unione europea

ursula leyen

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea dal 2019, è nata nel 1958 a Ixelles, in Belgio, con il nome di Ursula Gertrud Albrecht. Figlia di Ernst Albrecht, direttore generale alla Concorrenza della Commissione Europea e successivamente presidente della Bassa Sassonia, proviene da una famiglia di rilievo, con radici nel Regno di Hannover. La sua formazione multiculturale e la sua padronanza di inglese, francese e tedesco riflettono il suo background internazionale.

Dopo un’infanzia trascorsa alla Scuola Europea di Bruxelles, la famiglia tornò in Germania. Nel 1978, a causa di minacce di rapimento da parte della Rote Armee Fraktion, Ursula si rifugiò a Londra, vivendo sotto falso nome (Rose Ladson) con la protezione di Scotland Yard. Durante questo periodo studiò alla London School of Economics. In Germania, si laureò in Medicina e si specializzò in ginecologia, prima di sposare nel 1986 Heiko von der Leyen, con cui ha avuto sette figli.

Leggi anche Dazi USA al 30% contro l'Europa: von der Leyen pronta a reagire, Meloni: L'Italia farà la sua parte

Dal 2003 iniziò la sua carriera politica, entrando nel parlamento della Bassa Sassonia e ricoprendo ruoli chiave nel governo di Angela Merkel: ministra della Famiglia e dei Giovani (2005-2009), ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali (2009-2013) e ministra della Difesa (2013-2019). Durante questi incarichi si batté per il salario minimo, le quote rosa e i diritti LGBTQ+, guadagnandosi sia sostenitori sia detrattori.

Nel 2019 è diventata la prima donna presidente della Commissione Europea, eletta con un margine ristretto grazie a un accordo tra Angela Merkel ed Emmanuel Macron. Il suo primo mandato si è caratterizzato per il Green Deal, un piano ambizioso per rendere l’economia dell’UE climaticamente neutrale entro il 2050, e per la gestione della pandemia di Covid-19, con l’acquisto congiunto dei vaccini e l’introduzione del Green Pass.

Dal 2022 è tra i principali sostenitori dell’Ucraina, mostrando fermezza contro l’aggressione russa. Tuttavia, la sua presidenza non è stata priva di tensioni, come dimostra l’episodio del "Sofagate" con Charles Michel e Recep Tayyip Erdogan. Ursula vive durante la settimana a Palazzo Berlaymont, a Bruxelles, e trascorre i fine settimana nella sua fattoria in Bassa Sassonia, dove si dedica alla sua passione per i cavalli.